Silpol: “C’è Cremonini, vigili urbani costretti al lavoro anche se in ferie”

Redazione

Silpol: “C’è Cremonini, vigili urbani costretti al lavoro anche se in ferie”

giovedì 26 Giugno 2025 - 12:59

“Nella tarda mattinata di ieri, 25.06.2025, il Dirigente/Comandante ha inteso emanare una disposizione di servizio che sospende la fruizione di ferie e riposi per il personale viabile il 28 p.v. (Concerto di Cremonini) motivandola con il carattere dell’evento definito straordinario ed indifferibile”.

Lo denuncia il Sipol di Messina in una nota stampa.

Il primo da sinistra il comandante dei vigili urbani Giovanni Giardina (archivio)

“Viene immediatamente da chiedersi: i concerti della “Città degli Eventi”, per carità meritori, sono stati stabiliti ieri o non vi è un programma noto da tempo, anche risalente al 2024? Dette manifestazioni a forte impatto organizzativo, non richiederebbero una valutazione preventiva adeguata che tenga conto di tutte le variabili in gioco ivi compreso l’ormai insufficiente organico della Polizia Municipale? E l’impiego degli operatori, al di là delle limitate diciture previste nelle ordinanze della Questura che si limitano sbrigativamente … ai servizi di specifica competenza in queste circostanze non hanno qualche riflesso leggermente diverso (anche O.P.)?

Nel merito della disposizione riteniamo che la stessa, pur richiamandosi ad una necessità evidente, è irrispettosa nei confronti del personale. Innanzitutto è contraddittoria perché in contrasto con una precedente che, individuando il periodo di fruizione delle ferie estive in turni definiti, non evidenzia alcuna deroga per il personale interessato che potrebbe essere penalizzato avendo già programmato la propria vita privata con evidenti danni ed oneri anche di carattere economico. Appare poi ingiustificata e surreale perché determina la revoca di un’autorizzazione già data ai richiedenti che è espressione di una valutazione di possibilità in ragione di una programmazione a monte delle risorse necessarie per il servizio che evidentemente non è stata fatta. Giova rammentare così come abbiamo fatto anche pubblicamente che gli esiti del concerto di Vasco Rossi, una settimana fa, hanno pesato enormemente sugli aspetti psicofisici del personale impegnato. Non avevamo fortemente richiesto in questi anni che si approvasse un regolamento, già predisposto ed agli atti dell’amministrazione, che consentisse ai privati che organizzano eventi a fini di lucro di sobbarcarsi anche gli oneri, così come previsto dalle norme, relativi ai servizi resi dalla Polizia Locale? Come mai ancora non è stato approvato?

Conclude la nota sindacale a firma del responsabile aziendale Giorgio Adamo.

Intanto ATM ti porta al concerto di Cremonini

Fervono i preparativi per il concerto di Cesare Cremonini, in programma sabato 28 giugno, allo Stadio San Filippo, con inizio alle ore 21. In occasione dell’importante evento musicale, organizzato dal Comune di Messina, ATM attiverà un piano straordinario per i collegamenti con lo Stadio Franco Scoglio.
Al fine di consentire agli spettatori di raggiungere in tutta comodità la zona dell’impianto sportivo, l’Azienda Trasporti predisporrà infatti un servizio speciale, con autobus dedicati che dal viale della Liberta (di fronte agli sbarchi della Caronte&Tourist) raggiungeranno lo Stadio San Filippo.
Il piano straordinario prevede anche l’attivazione di navette che faranno la spola dalla Stazione Centrale e dallo Zir verso via Adolfo Celi (ex S.S. 114), in corrispondenza del bivio per lo Stadio. Il servizio di bus navetta sarà a disposizione dell’utenza a partire dalle ore 10 e fino alle 21, orario di inizio del concerto. Il servizio riprenderà alla fine dell’evento e proseguirà sino al completo deflusso del pubblico.
Il biglietto per l’utilizzo delle navette (andata e ritorno) avrà un costo di 4 euro e si potrà acquistare tramite app ATM MovUp e le altre app collegate (Money go, Drop ticket, Tabnet); presso le rivendite affiliate SIR della provincia di Messina e di Reggio Calabria; tramite tutti i parcometri dislocati in città; presso le emettitrici automatiche attive h24 site a Santa Margherita, Zir, Villa Dante, Cavallotti, Stazione Centrale, Largo Minutoli, Annunziata, Torre Faro (via Circuito presso statua di Padre Pio); nei punti vendita di Atm Spa, agli imbarchi della Caronte&Tourist e alla Stazione centrale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta