Si intitola “Riciclo di fuoco” il brano originale realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Enzo Drago di Messina, che si è aggiudicato il primo posto nella prima edizione di RiciRap®, il contest musicale promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI.
Il progetto – realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inserito nel piano “RiGenerazione Scuola” del Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo grado in un’esperienza educativa inedita, dove il riciclo si è trasformato in musica. I ragazzi hanno potuto scegliere tra quattro basi musicali originali – Fuoco, Industrial, Pepite e Respiro – ispirate alle fasi del ciclo dell’acciaio, e comporre testi rap capaci di unire ritmo, consapevolezza e creatività, dando voce ai valori dell’economia circolare.
“Con RiciRap® vogliamo parlare ai ragazzi con il loro linguaggio, e allo stesso tempo trasmettere il valore della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi in acciaio come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona, – afferma Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di RICREA. – L’acciaio è un materiale che si ricicla al 100% e all’infinito senza perdere le sue qualità, ma perché il sistema funzioni è fondamentale che ogni singolo cittadino faccia la propria parte. Questi progetti educativi, che passano attraverso la musica, il gioco e la creatività, e che negli anni hanno già coinvolto 600 mila studenti in tutta Italia, aiutano i più giovani a diventare cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento. La risposta delle scuole è stata entusiasta, e ci conferma quanto sia importante continuare a investire in strumenti didattici innovativi per diffondere la cultura della sostenibilità”.
I brani vincitori saranno incisi in una sala di registrazione professionale, mentre tutte le scuole premiate riceveranno gift card per l’acquisto di materiale didattico, a supporto del loro impegno educativo.