Dopo l’ottenimento del prestigioso riconoscimento da parte della FEE (Foundation for Environmental Education) l’Amministrazione comunale di Messina ha dato vita all’Ufficio “Programmazione e Promozione Territoriale per lo Sviluppo Sostenibile – Bandiera Blu”.
L’organo appena creato si integra perfettamente nella strategia ambientale per il triennio 2025-27 dell’Amministrazione Basile, che vuole darsi un impegno duraturo verso la sostenibilità.
In questo modo si vogliono rendere strutturali e implementare le buone pratiche ed azioni che hanno portato a questo risultato.
Verrà così monitorato il “Piano di Azione per la Sostenibilità” che prevede azioni ed indicatori misurabili, sotto il coordinamento della Direzione Generale, cercando di attenersi agli standard della FEE.
Si vuole dimostrare che risultati come la Bandiera Blu non sono frutto del caso, ma di una strategia complessiva e strutturata.
Gli 11 km di costa (tra Santa Margherita, Capo Peloro e Torre Faro) devono rappresentare il fiore all’occhiello e il fulcro di una strategia basata sulla sostenibilità ambientale.