Si è messa in moto da tempo la macchina organizzativa per la festa di Maria Ausiliatrice, a San Matteo, nel popoloso quartiere di Giostra. Una ricorrenza molto sentita e che vedrà una nutrita partecipazione popolare di fedeli a quello che è considerato un autentico evento.
Una settimana di iniziative precedono il momento clou della Festa che culminerà domenica 25 maggio con la processione del simulacro della Madonna per le vie del rione – inizio alle ore 18 -, cui seguiranno gli attesi giochi pirotecnici.
Motore della macchina organizzativa è l’Oratorio di San Matteo con le associazioni locali e soprattutto il consigliere della V Circoscrizione, Giovanni Bucalo, la cui famiglia da anni si occupa della parte organizzativa.

Il programma degli evento è piuttosto fitto: si inizia lunedì 19 con i consueti rosari che andranno avanti per tutta la settimana, ma il clou degli eventi si avranno venerdì 23 maggio con il saggio di danza della PSG “Giovanni Paolo II”.
C’è grandissima attesa per la giornata di sabato, quando sul palco allestito nella piazzetta di San Matteo, si esibirà il cantante neomelodico Franco Staco, il cui concerto sarà preceduto dall’omaggio a Maria da parte dell’orchestra filarmonica di Giostra.
Domenica, alle 18, in programma la messa solenne e quindi a seguire la tanto attesa processione del simulacro di Maria Ausiliatrice.

