Castanea, il museo “Domenico Gerbasi Sr.” è tutto da scoprire…

Redazione

Castanea, il museo “Domenico Gerbasi Sr.” è tutto da scoprire…

lunedì 12 Maggio 2025 - 10:16

A pochi chilometri da Messina, nel cuore di Castanea, c’è un museo etnoantropologico privato tutto da scoprire. Si tratta del museo privato “Domenico Gerbasi Sr.”, un luogo incantato, dove arte rurale, contadina e marinara si intrecciano alla perfezione, nel cuore dei Peloritani.

Un luogo tutto da scoprire dove Domenico Gervasi, autentico motore del museo, ha raccolto e selezionato attrezzi da lavoro che narrano la storia dell’artigianato locale, ma non solo.

Alcuni reperti esposti al museo “Gerbasi Sr.” di Castanea

La nascita di questo museo – si legge in un documento promozionale – avviene di fatto nel 1963, quando acquistai in Svizzera in un mercatino rionale il primo pezzo: un crocifisso artigianale in avorio e legno. Poi ho raccolto per decenni oggetti di pregio, oggi esposti a Castanea delle Furie“.

Il museo “Gerbasi” oggi è diventato meta di visite culturali delle scuole cittadine ma anche di quanti desiderano “tuffarsi” idealmente nel passato dal quale discende la società di oggi.

La raccolta di etnoreperti – scrive l’arch. Anna Maria Piccione – è di notevole interesse scientifico. Per questo motivo dopo attenta selezione ho proposto la dichiarazione dell’interesse culturale di circa 400 reperti”.

Il museo, che si trova in piazza Umberto I, contiene circa 2.500 reperti e offre visite guidate a scuole, gruppi e associazioni e può essere visitato sabato, domenica e festivi in orario pomeridiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta