Il consigliere comunale del PD Alessandro Russo ha inviato una richiesta ufficiale alla presidente di ATM S.p.A., Carla Grillo, per chiarimenti sulla presunta diminuzione della produttività giornaliera per i lavoratori dell’azienda che effettuano donazioni di sangue.
Secondo le informazioni ricevute dal consigliere, i dipendenti di ATM S.p.A. subirebbero una riduzione del monte di produttività giornaliera per le ore di assenza dovute alla donazione. Un’eventualità che Russo definisce “singolare e necessitante di spiegazione”, poiché contrasterebbe con lo spirito di tutela e incentivo alla donazione previsto dalla normativa vigente.
“La donazione del sangue è un atto di grande nobiltà e utilità sociale, tutelato dalla legge e sostenuto dalla nostra comunità”, sottolinea Russo nella lettera, ricordando che il Consiglio comunale di Messina ha recentemente modificato il regime di agevolazioni TARI per premiare i cittadini donatori.
Il consigliere chiede dunque alla presidente Grillo di chiarire:
1. Se corrisponda al vero che i lavoratori donatori di sangue vengano penalizzati nella produttività giornaliera.
2. Le motivazioni dietro tale eventuale decisione.
3. Se tale pratica sia conforme alle norme e ai contratti vigenti.
Russo conclude sollecitando un riscontro tempestivo, evidenziando l’urgenza e la delicatezza del tema, che riguarda diritti e incentivi per un gesto di solidarietà fondamentale per la collettività.