Il Policlinico al fianco di AVIS e Polizia di Stato

Redazione

Il Policlinico al fianco di AVIS e Polizia di Stato

giovedì 07 Novembre 2024 - 15:45

Il centro trasfusionale dell’AOU G. Martino di Messina presente oggi al Palazzo di Giustizia di Messina in occasione dell’iniziativa “Dal Sangue Versato al Sangue Donato”, il progetto itinerante dell’Associazione della Polizia di Stato “Donatorinati” e dei Vigili del Fuoco per ricordare le donne e gli uomini caduti in servizio che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.

Il personale medico e sanitario dell’UOC di Medicina Trasfusionale, diretta dalla Prof.ssa Eugenia Quartarone, ha accolto stamani i donatori a bordo di un‘autoemoteca messa a disposizione dall’Avis Comunale.

Una giornata impreziosita dalla cerimonia di svelamento della Teca della Quarto Savona 15, che custodisce i resti della Fiat Croma della scorta del giudice Giovanni Falcone. La Teca è simbolo della lotta alle mafie e del sacrificio di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei poliziotti Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Presente all’evento la moglie di Antonio Montinaro, Tina Montinaro.

Dopo la scopertura è stato organizzato un evento importante di condivisione e sensibilizzazione, nell’aula magna del Rettorato, rivolto agli studenti di alcune scuole cittadine. Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, gli interventi del comandante della Polizia Stradale di Messina Antonio Capodicasa, di Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta del Giudice Giovanni Falcone, e del presidente nazionale dell’Associazione “Donatarinati” Claudio Saltari.

Un’occasione straordinaria per richiamare l’attenzione da una parte sulla violenza stradale e sull’incidenza di morti sulle strade che tale fenomeno determina, specie tra i giovanissimi; dall’altra sull’importanza di ricordare un sacrificio dei tanti uomini dello stato uccisi per mano della criminalità organizzata. Un sacrificio che oggi può essere onorato solo con l’impegno e la dedizione, con la consapevolezza e la cultura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta