Presentata la ‘Giornata Mondiale della vista’, che a Messina è organizzata dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione provinciale. Il tema di quest’anno: ‘L’istinto ci porta a proteggere gli occhi. La prevenzione ci aiuta a farlo’. È un appuntamento istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per contrastare la diffusione delle malattie oculari. In Italia la Giornata è promossa dall’Iapb Italia (l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e dall’Uici.
La Giornata è stata illustrata durante una conferenza stampa alla quale hanno preso parte, per il Comune di Messina, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pietro Currò; il presidente provinciale dell’Uici, Costantino Mollica; i consiglieri della sezione messinese, Angelina Benvegna; Maurizio Gemelli e l’oculista del laboratorio oculistico Uici, Maria Briguglio.
Per l’oculista, Maria Briguglio “è importante già controllare la vista in età pediatrica, nel primo anno di vita nei tre anni successivi, prima dell’età scolare. Così possiamo prevenire disturbi visivi tra i quali, per esempio, l’occhio pigro, che se non preso in tempo può anche questo essere un danno irreversibile alla vista. In età adulta, poi, attenzione a quelle patologie che portano a una riduzione di vista, o peggio, mi riferisco in particolare a glaucoma e la maculopatia che sono sicuramente le patologie più frequenti, ma non dimentichiamo nemmeno la retinopatia diabetica sulla quale oggi ci sono molte novità dal punto di vista terapeutico”.

