Chiusura SS 185, il sindaco di Novara sceglie lo sciopero della fame

red.me

Chiusura SS 185, il sindaco di Novara sceglie lo sciopero della fame

red.me |
giovedì 11 Aprile 2024 - 09:00

Il sindaco di Novara di Sicilia, Gino Bertolami, non ci sta ed ha scelto una forma di protesta estrema, per manifestare il suo dissenso al blocco dell’arteria SS 185 per via dei lavori in corso.

“Per essere ascoltati si deve arrivare a questo, ci sono state varie denunce mai ascoltate da parte dei paesi interessati. Dopo ben 16 mesi di attese, prese di posizione e sollecitazioni alle autorità competenti, il sindaco è in procinto di iniziare un’ulteriore protesta, quale lo sciopero della fame, a seguito della decisione presa da parte dell’𝐀.𝐍.𝐀.𝐒. di bloccare il traffico sulla SS 185 e, nello specifico, sul territorio di Francavilla di Sicilia all’altezza del km 31,7” si legge sul profilo Facebook del Comune.

“L’intervento del nostro primo cittadino è scaturito dalla situazione di isolamento che ha colpito il territorio a seguito degli eventi franosi, risalenti al mese di dicembre 2022, i quali hanno investito, in diversi punti, la suddetta Strada Statale. Dopo svariate e colorite vicissitudini, i lavori di ripristino della medesima sono incominciati all’altezza del km 14,7 sul territorio di Novara di Sicilia, il quale tratto risulta ad oggi fruibile a senso unico alternato. Al contrario, sul tratto della statale che da Sella Mandrazzi conduce a Francavilla di Sicilia, l’Anas ha indetto la chiusura totale al transito al km 31,7, interrompendo, così facendo, l’unica votale arteria che collega il versante tirrenico a quello ionico. Questa critica situazione ha generato notevoli disagi per la nostra comunità in quanto, automobilisti e lavoratori, sono costretti a percorrere lunghissime vie alternative per raggiungere anche i comuni limitrofi, nonché notevoli complicanze per coloro costretti a recarsi presso il Presidio Ospedaliero di Taormina, per sottoporsi a specifiche e delicate cure” si legge ancora.

Il Sindaco ha più volte evidenziato all’ A.N.A.S. la necessità di una risposta immediata per risolvere il problema, al fine di garantire la mobilità anche attraverso una bretella o il transito alternato su una sola corsia, e ridurre così gli inconvenienti per i residenti e coloro che devono giornalmente spostarsi.

“La Statale 185 – sottolinea il Sindaco – è una strada molto importante non solo per i residenti, ma anche per i turisti, i visitatori, nonché per le attività commerciali del Borgo, severamente penalizzate da mesi a causa di un inevitabile e ridotto afflusso turistico. È incredibile, nonché inaccettabile, che nel 2024 possano ancora verificarsi queste situazioni quando, nel mondo, costruiscono ponti e grattacieli in quasi lo stesso lasso di tempo. La speranza è che l’appello del nostro Sindaco, al quale si uniscono all’unisono amministratori, commercianti, aziende e tutti i cittadini pronti a protestare mobilitando l’intero circondario, possa accelerare la soluzione del problema e restituire la normalità a una comunità totalmente isolata, abbandonata a sé stessa e ingiustamente penalizzata da mesi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta