Messina, inaugurato il parcheggio ex Gasometro

red..me

Messina, inaugurato il parcheggio ex Gasometro

red..me |
venerdì 05 Aprile 2024 - 10:28

Il parcheggio di interscambio ex Gasometro apre ufficialmente al pubblico. Questa mattina, infatti, si è tenuta l’inaugurazione alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del direttore generale di ATM Claudio Iozzi, del RUP Salvatore Grillo, del direttore lavori Agostino La Rosa e dei rappresentanti dell’impresa esecutrice C&C Infrastrutture srl.
Il progetto, per un importo dei lavori di circa 753 mila euro, insiste in un’area che si estende per circa 8500 mq, di cui 7100  adibiti a parcheggio e 1400 a verde e marciapiedi di servizio. La struttura contiene complessivamente 295 posti, nell’ambito dei quali ne sono stati previsti 9 per auto elettriche in prossimità delle 4 colonnine di ricarica, 9 per utenti diversamente abili e 3 parcheggi rosa dedicati alle donne in gravidanza o a famiglie con bambini piccoli.

Il parcheggio è dotato di un sistema di gestione dei flussi in ingresso e in uscita ed esazione completamente automatizzato e controllato da remoto presso una control room, con due casse di cui una che consente il pagamento con qualsiasi tipo di moneta (contanti/elettronica) e l’altra esclusiva per carte di credito. Sono state previste due uscite, una sul viale della Libertà che consente alle autovetture di procedere in direzione nord e l’altra sul viale Giostra per tutte le direzioni. È stato predisposto un sistema di videosorveglianza con telecamere fisse, dome e multisensor in grado di controllare 24 ore su 24 l’intera area di parcheggio.

“Una struttura all’avanguardia – ha dichiarato il sindaco Basile – in linea con il trend moderno che connota la mobilità che l’Amministrazione comunale ha voluto per la nostra città. Un complesso di progetti e iniziative, studiati per mettere ordine al caos, introducendo parametri innovativi e funzionali”. “Oggi è un giorno importante – ha proseguito il vicesindaco Mondello – perché Messina viene arricchita da un’ulteriore opera che serve una zona ad alta concentrazione di traffico, che necessitava di un parcheggio efficiente e moderno, al servizio dei residenti e di chi arriva da fuori, che può da subito organizzarsi con il trasporto pubblico. Migliorare la vivibilità della città è possibile, sia con l’impegno dell’Amministrazione alla costante ricerca di soluzioni ottimali ma soprattutto con la collaborazione di tutti i cittadini. Insieme sarà possibile dare una svolta determinante, per una città moderna e veloce”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta