Mafia, maxi sequestro nel Messinese: 7 indagati

red..me

Mafia, maxi sequestro nel Messinese: 7 indagati

red..me |
giovedì 21 Marzo 2024 - 10:41

Scattano due sequestri nei confronti di due soggetti in provincia di Messina. I sequestri, del valore complessivo di 1,5 milioni di euro, sono scaturiti sulla base di quanto emerso nel processo alla mafia dei Nebrodi, nell’ambito del quale venne accertata l’operatività della mafia di Tortorici, che si traduceva anche in truffe per l’ottenimento indebito di fondi comunitari in danno della Politica Agricola dell’Unione europea. I due soggetti destinatari dei sequestri avrebbero avuto un ruolo determinante nella realizzazione delle truffe in questione, grazie ai due centri di assistenza agricola (uno sito a Tortorici, l’altro a Cesarò) da loro gestiti. Indagati anche cinque dei loro familiari.

Uno dei due soggetti destinatari dei sequestri avrebbe perpetrato tra il 2005 e il 2014 numerose condotte integranti i reati di associazione di tipo mafioso e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. L’altro soggetto invece si sarebbe limitato al reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, commesso in più occasioni tra il 2012 e il 2016. Gli approfondimenti economico-patrimoniali hanno consentito di disvelare la disponibilità di beni, in capo ai soggetti investigati e relativi familiari, in misura sproporzionata rispetto ai redditi leciti dichiarati, dimostrando la stretta correlazione temporale tra i comportamenti antisociali documentati e l’illecito arricchimento accertato.

I finanzieri del comando provinciale di Messina, in particolare, hanno sequestrato quanto segue: un compendio aziendale comprensivo dei relativi beni patrimoniali (attivo nel settore agricolo); 6 terreni, 3 quote societarie, 35 rapporti finanziari (10 polizze assicurative, 11 deposito titoli, 4 carte di pagamento/prepagate, 1 deposito a risparmio, 8 conti correnti, 1 somma derivante da disinvestimento di quote del fondo comune d’investimento); – un autoveicolo e due quote di proprietà, relative a due fabbricati, nella disponibilità diretta e indiretta o comunque riconducibili ai proposti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta