Il PD va a congresso, e intanto arriva Schlein

Si avvicina il congresso provinciale del Partito Democratico di Messina, che si terrà entro il 21 Aprile. l’Assemblea del Pd ha approvato lo scorso 16 marzo il regolamento congressuale e nominato la commissione per il congresso e la commissione di garanzia.

Il regolamento dispone le tempistiche per l’elezione del segretario provinciale, le scadenze per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento dei congressi di circolo.

La Commissione congressuale svolgerà le sue funzioni soltanto nella fase dei lavori, ed è composta da: Giacomo D’Arrigo, Marino Patrizio, Piero Poguisch, Luigi Beninati, Simone Bongiorno, Nino Arrigo, Gabriella Crupi, Andrea Celi e Nicolò Di Marco; la Commissione di garanzia invece da: Antonella Russo, Nicola Alpino, Maurizio Rella, Lucia Tarro Celi, Ketty Tamà, Nicola Marchese, Tindara Cannetti, Teodoro La Monica e Valentina Martino.

Dal 2 al 17 aprile vi saranno invece i congressi di circolo, che eleggeranno i delegati che parteciperanno all’assemblea congressuale per l’elezione del/la nuovo/a segretario/a provinciale. Le assemblee di circolo si formeranno, secondo quanto prescritto dal regolamento, nei comuni sotto i 5.000 abitanti laddove vi sono almeno 10 iscritti e in quelli sopra i 5.000 abitanti, con almeno 15 iscritti. Per quanto riguarda i comuni con meno di 10 iscritti, questi ultimi verranno accorpati al circolo o comune più vicino.

Possono candidarsi alla carica di segretario coloro che sono iscritti al Pd nell’anno 2023. Il segretario provinciale sarà eletto dall’assemblea congressuale a maggioranza assoluta dei delegati.L’Assemblea provinciale invece sarà composta da 50 membri eletti dai delegati dei congressi di circolo.

Nell’attesa del congresso, nel frattempo, il 22 marzo giungerà a Messina la segretaria nazionale Elly Schlein per una visita a Torre Faro, durante la quale incontrerà gli abitanti, molti dei quali a rischio esproprio per via del cantiere del Ponte sullo Stretto. Schlein ribadirà il no del partito alla grande opera. La segretaria approfitta di un tour siciliano che la vedrà anche a Caltanissetta per la conferenza programmatica regionale del partito e per una conferenza sull’autonomia differenziata, nello stesso luogo, dove farà un proprio intervento.

Ma chi sono i nomi più gettonati per il ruolo del prossimo segretario o della prossima segretaria? Gli iscritti messinesi sono divisi tra l’area che sostiene l’attuale segretaria del PD, che è risultata vincitrice nelle scorse primarie, e quella perdente che fa riferimento a Bonaccini. Si leggono in giro i nomi di Armando Hyerace e Domenico Siracusano per la prima, mentre sebbene l’uomo forte dell’altra area sia il giovane deputato regionale Calogero Leanza, non c’è un chiaro nome emerso. Si è fatto anche il nome di Maria Flavia Timbro, vicina a Siracusano, ex deputata alla Camera e come quest’ultimo giunta al PD da Articolo Uno.

Michele Bruno.

Michele Bruno

Published by
Michele Bruno