Il PD va a congresso, e intanto arriva Schlein

Michele Bruno

Il PD va a congresso, e intanto arriva Schlein

lunedì 18 Marzo 2024 - 09:00

Si avvicina il congresso provinciale del Partito Democratico di Messina, che si terrà entro il 21 Aprile. l’Assemblea del Pd ha approvato lo scorso 16 marzo il regolamento congressuale e nominato la commissione per il congresso e la commissione di garanzia.

Il regolamento dispone le tempistiche per l’elezione del segretario provinciale, le scadenze per la presentazione delle candidature e per lo svolgimento dei congressi di circolo.

La Commissione congressuale svolgerà le sue funzioni soltanto nella fase dei lavori, ed è composta da: Giacomo D’Arrigo, Marino Patrizio, Piero Poguisch, Luigi Beninati, Simone Bongiorno, Nino Arrigo, Gabriella Crupi, Andrea Celi e Nicolò Di Marco; la Commissione di garanzia invece da: Antonella Russo, Nicola Alpino, Maurizio Rella, Lucia Tarro Celi, Ketty Tamà, Nicola Marchese, Tindara Cannetti, Teodoro La Monica e Valentina Martino.

Dal 2 al 17 aprile vi saranno invece i congressi di circolo, che eleggeranno i delegati che parteciperanno all’assemblea congressuale per l’elezione del/la nuovo/a segretario/a provinciale. Le assemblee di circolo si formeranno, secondo quanto prescritto dal regolamento, nei comuni sotto i 5.000 abitanti laddove vi sono almeno 10 iscritti e in quelli sopra i 5.000 abitanti, con almeno 15 iscritti. Per quanto riguarda i comuni con meno di 10 iscritti, questi ultimi verranno accorpati al circolo o comune più vicino.

Possono candidarsi alla carica di segretario coloro che sono iscritti al Pd nell’anno 2023. Il segretario provinciale sarà eletto dall’assemblea congressuale a maggioranza assoluta dei delegati.L’Assemblea provinciale invece sarà composta da 50 membri eletti dai delegati dei congressi di circolo.

Nell’attesa del congresso, nel frattempo, il 22 marzo giungerà a Messina la segretaria nazionale Elly Schlein per una visita a Torre Faro, durante la quale incontrerà gli abitanti, molti dei quali a rischio esproprio per via del cantiere del Ponte sullo Stretto. Schlein ribadirà il no del partito alla grande opera. La segretaria approfitta di un tour siciliano che la vedrà anche a Caltanissetta per la conferenza programmatica regionale del partito e per una conferenza sull’autonomia differenziata, nello stesso luogo, dove farà un proprio intervento.

Ma chi sono i nomi più gettonati per il ruolo del prossimo segretario o della prossima segretaria? Gli iscritti messinesi sono divisi tra l’area che sostiene l’attuale segretaria del PD, che è risultata vincitrice nelle scorse primarie, e quella perdente che fa riferimento a Bonaccini. Si leggono in giro i nomi di Armando Hyerace e Domenico Siracusano per la prima, mentre sebbene l’uomo forte dell’altra area sia il giovane deputato regionale Calogero Leanza, non c’è un chiaro nome emerso. Si è fatto anche il nome di Maria Flavia Timbro, vicina a Siracusano, ex deputata alla Camera e come quest’ultimo giunta al PD da Articolo Uno.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta