Tremestieri, nuovo appuntamento con l’Aperi-Sanderson

redme

Tremestieri, nuovo appuntamento con l’Aperi-Sanderson

redme |
domenica 10 Marzo 2024 - 15:10

Nuovo incontro pubblico organizzato dal Comitato ex Sanderson, per continuare a coinvolgere la cittadinanza e a fare pressione perché si proceda con urgenza alla bonifica e alla rigenerazione dell’area. L’appuntamento con il secondo Aperi-Sanderson è per mercoledì 13 marzo alle 19.30, presso il salone della parrocchia Santa Domenica di Tremestieri. 

Nella prima parte dell’incontro, il Comitato proporrà una presentazione della storia dell’industria dismessa e il racconto di alcune storie della fabbrica, narrate da operai che lì hanno lavorato per anni. “La storia dell’ex Sanderson è legata indissolubilmente con quella di centinaia di famiglie messinesi – spiegano i rappresentanti del Comitato – La fabbrica è stata un patrimonio collettivo ed è oggi un luogo di memoria da preservare e valorizzare. Il progetto della Regione Siciliana, che prevede la realizzazione nell’area di un centro congressuale e fieristico a forma di delfino, ignora la percezione che di quel luogo hanno i messinesi. Qualsiasi progetto di rigenerazione – aggiunge il Comitato – non deve cancellare le tracce di questa memoria ma integrarle e valorizzarle in un progetto fisico che miri alla ricucitura di passato, presente e futuro”. 

A proposito di presente e futuro, durante l’incontro sarà condiviso un quadro sull’attualità, a partire dalla non più rinviabile bonifica e messa in sicurezza dell’area, ad oggi una bomba ecologica che contiene amianto, olio industriale infiltrato nel terreno e rifiuti di vario genere. Sarà ribadita la necessità di trasferire la titolarità dell’area dalla Regione Siciliana alla città di Messina e saranno discusse le ipotesi proposte dal Comitato per la sua rigenerazione, allo scopo di continuare a condividerle con gli abitanti della zona. 

“La serata si conclude con una focacciata offerta da noi – concludono i rappresentanti del Comitato – e le birre gentilmente offerte dal Birrificio Messina, al quale rivolgiamo un grandissimo ringraziamento. Sui canali social del Comitato ex Sanderson ci sono tutte le informazioni per iscriversi all’incontro e partecipare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta