Rosaria Maira: “La violenza nasce dalla mancanza di rispetto per l’individuo”

redme

Rosaria Maira: “La violenza nasce dalla mancanza di rispetto per l’individuo”

redme |
sabato 09 Marzo 2024 - 18:14

Da una grande amicizia è nato “Un pomeriggio tra amiche” con un semplice intento, quello di dare voce a tutte. Appuntamento organizzato e moderato dalla presentatrice Valeria Lisi, con la collaborazione della Dott.ssa Rosaria Maira, presidente dell’Associazione Agathos.

Insieme sono riuscite ad uscire dagli schemi retorici dei soliti cliché sull’8 marzo e dare voce a tutte quelle donne che hanno avuto voglia di raccontarsi, donne impegnate nel sociale, impegnate nel proprio lavoro, ognuna impegnata nella propria famiglia e nella propria quotidianità.

Rosaria Maira con i suoi preziosi collaboratori, ha presentato la sua associazione “Agathos”, realtà che si occupa da anni parallelamente di malattie rare, nello specifico neurofibromatosi e di lotta alla violenza in ogni suo genere, perché “si deve ripartire dalla rieducazione al rispetto dell’individuo, puntando soprattutto sui giovani che sono la pietra fondante del nostro futuro” per questo motivo sono stati siglati svariati protocolli con un progetto antiviolenza con le scuole.

Giusy Oliva ha poi presentato l’associazione Il Sogno di Morgan, che da anni si occupa, tramite innumerevoli attività benefiche di raccogliere fondi per l’acquisto di un esoscheletro per Morgan Bertolami. Presente anche Gianfranco Di Natale che ha raccontato e mostrato la sua arte spesso messa al servizio del sociale. Ampio spazio alla creatività femminile con la poliedrica Antonella Gargano.
Preziosi gli interventi di Lizy Bramanti, Giusy Reale, Cinzia Lincoln, Cettina Bruno, Ninni Petrella. Con Ninni Petrella, presidente del movimento politico “Partiamo da qui”, di cui Rosaria Maira è consigliere, si è parlato dell’importanza di fare rete, tra le varie associazioni e movimenti impegnati nel sociale, per dare voce e supporto a chi attraversa momenti di difficoltà.
Un incontro aperto a tutti, grazie alla disponibilità del Ritrovo Venuti che ha ospitato l’evento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta