Rifiuti, Messina esempio virtuoso

redme

Rifiuti, Messina esempio virtuoso

redme |
mercoledì 07 Febbraio 2024 - 19:53

“Siamo estremamente soddisfatti dell’esito dell’evento ‘65% e oltre!’ che ha rappresentato un momento fondamentale per la gestione dei rifiuti in Sicilia. L’entusiasmo dei partecipanti, la presenza dei relatori e il supporto del pubblico hanno reso questa iniziativa straordinaria e significativa.”

Con queste parole, la presidente di MessinaServizi Bene Comune, Mariagrazia Interdonato, esprime la sua soddisfazione per il successo ottenuto dall’evento. La partecipazione entusiasta dei relatori, delle 300 persone presenti e dei 13.672 spettatori in live streaming sui nostri canali e su Ricicla.tv ha reso l’evento un momento cruciale per affrontare le sfide della gestione dei rifiuti nella regione.

“Il ringraziamento, prosegue Mariagrazia Interdonato, va ovviamente al sindaco di Messina, Federico Basile, al Direttore Generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, all’On. Giuseppe Lombardo, all’On. Cateno De Luca, al Presidente della SRR Messina Area Metropolitana, Danilo Lo Giudice e agli altri importanti attori del settore che hanno garantito la loro presenza e il loro impegno Filippo Brandolini Presidente UTILITALIA e Francesca Mazzarella Direttrice Fondazione UTILITATIS.

Voglio ringraziare anche a nome di MessinaServizi i relatori provenienti dai consorzi di filiera CONAI, Comieco, Corepla, Biorepack, Consorzio Ricrea Acciaio, CoReVe Consorzio Recupero Vetro, Consorzio Italiano Compostatori, che hanno confermato la validità del lavoro svolto a Messina e hanno condiviso prospettive illuminanti per il futuro.

Grazie all’evento, i consorzi di filiera hanno potuto toccare con mano i risultati tangibili ottenuti a Messina, accreditando ulteriormente la nostra città come esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti agli occhi degli esperti del settore.

Infine ma certamente non per importanza, desideriamo ringraziare i cittadini di Messina che hanno abbracciato la causa della raccolta differenziata, contribuendo a rendere Messina un modello da seguire. Anche grazie al loro impegno, la città è passata dal 18% nel 2018 al 55,4% di raccolta differenziata nel 2023, posizionandola tra le città più virtuose d’Italia, forza trainante di un cambiamento epocale in Sicilia. Un ringraziamento va agli operatori che ogni giorno lavorano per mantenere la città pulita e che hanno compreso che i rifiuti sono una risorsa. Siamo sulla strada giusta, adesso, ha concluso la presidente Interdonato, guardiamo avanti per fare ancora meglio.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta