Bullismo e Cyberbullismo, la scuola Leopardi in prima linea

red.me

Bullismo e Cyberbullismo, la scuola Leopardi in prima linea

red.me |
mercoledì 07 Febbraio 2024 - 11:37

Ieri mattina alle ore 10:30 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto G. Leopardi di Messina hanno partecipato alla diretta streaming da Roma nell’ambito del progetto #cuoriconnessi. Nell’aula magna della Leopardi erano presenti: l’Ispettore Mento con l’assistente Capo Coordinatore Cardillo della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Messina, la vicepreside prof.ssa Nicoletta Vitrano, i docenti Di Bella, Busà, Pino, Zanghì, Casablanca, Ingemi. e la docente referente d’Istituto per il tema del bullismo e cyberbullismo Ignoto Cinzia.

Nella prima parte della diretta streaming è intervenuto il Capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani e l’amministratore Delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti. Di seguito l’autore Luca Pagliari ha narrato storie di ragazzi e ragazze presenti nel nuovo libro #Cuoriconnessi. Sono intervenuti anche l’attore Domenico Uomo del cast della fiction “Mare Fuori”, l’atleta Elisa Di Francisca e per ultimo è intervenuto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Al termine della diretta l’ispettore Mento e l’assistente Coordinatrice Carillo hanno proseguito l’incontro interloquendo con i ragazzi presenti, raccogliendo vari interventi e rispondendo a domande, e raccomandato agli alunni di sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della propria e altrui privacy, al caricamento di contenuti inappropriati e all’adozione di tutti quei comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

L’Istituto Leopardi, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Ersilia Caputo, anche oggi, ha segnato un’altra tappa del percorso formativo sulla prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta