Nuovo Tribunale del lavoro e giudice di pace, taglio del nastro

Michele Bruno

Nuovo Tribunale del lavoro e giudice di pace, taglio del nastro

mercoledì 24 Gennaio 2024 - 11:29

È avvenuta ieri la cerimonia ufficiale di apertura del nuovo Tribunale del Lavoro e del giudice di pace, sia penale che civile, negli ex uffici Inps di Via Capra, con il simbolico taglio del nastro.

L’attività è pienamente operativa da diversi giorni, ma la nuova collocazione, attesa da tempo e procrastinata da numerosi ritardi, è stata inaugurata ieri con una breve cerimonia, con la partecipazione della presidente del Tribunale del Lavoro Laura Romeo, il presidente della Corte d’Appello Luigi Lombardo e il presidente del Tribunale facente funzioni Massimiliano Micali.

I piani terzo e quarto dello stabile, affittati dall’Inps, sono ora aperti al pubblico, e il presidente Lombardo sottolinea che “sono in attesa dell’acquisto definitivo, e si sta valutando l’utilizzo del primo e secondo piano non appena l’Inps libererà quegli uffici. Quali sezioni ci andranno è ancora in valutazione”. Il direttore dell’Inps, Gaetano Minutoli, assicura che “il trasferimento degli uffici Inps in via Capra sarà completato nei prossimi due mesi”.

La presidente Romeo conferma “un impatto positivo immediato sulla produttività e il lavoro delle due sezioni, evidenziando il miglioramento delle condizioni dei locali, il che è a beneficio sia del personale che dei cittadini che si rivolgono al tribunale”.

Nonostante la crescente utenza nel settore del lavoro, causata probabilmente dalla crisi economica, i giudici e gli operatori sono riusciti a gestire efficacemente l’aumento del contenzioso, che è cresciuto del 30% rispetto all’anno precedente. Il presidente del Tribunale Micali conferma che, “nonostante ciò, il totale delle cause, nuove e in corso, è aumentato solo dell’1% rispetto all’anno precedente”.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta