Amam, confermati i lavori: erogazione ridotta per almeno tre giorni

Michele Bruno

Amam, confermati i lavori: erogazione ridotta per almeno tre giorni

mercoledì 17 Gennaio 2024 - 12:51

Sono stati confermati i lavori alla condotta idrica di Fiumefreddo, dopo il rinvio dello scorso 12 gennaio. Il distacco idrico avverrà da venerdì 19. Dalle ore 4 verrà staccata la condotta. Secondo quanto previsto, l’acqua mancherà dalle 8 di venerdì, con qualche ora di erogazione ridotta già da giovedì, allo scopo di avere maggiore pressione nella notte prima del distacco. I lavori inizieranno alle 7 e si chiuderanno entro le 7 di sabato mattina. Nel pomeriggio di sabato ricomincerà l’erogazione.

Secondo il piano stabilito da Amam, se non ci saranno imprevisti come a novembre, l’acqua dovrebbe tornare ad essere erogata da sabato pomeriggio già nella zona sud e da domenica nei villaggi a nord. Lunedì mattina vi sarà nuovamente la piena e normale erogazione.

Come sempre si attiverà Il Coc, che potrà essere contattato dalle 8 alle 24, da venerdì a domenica, al numero 09022866.

In città saranno presenti 10 autobotti a postazione mobile, e 3 fisse (Granatari, Annunziata e piazza Fazio a Camaro) e 4 rubinetti in corrispondenza dei pozzi (Amam, Piazza Castronovo, Piemonte, Torre Vittoria sul viale Principe Umberto). Oltre a questi saranno disponibili i moduli della protezione civile per le attività commerciali: saranno 12 o 13.

La raccomandazione di Amam è di controllare serbatoi e impianti già a partire da oggi, e di segnalare eventuali problemi all’azienda.

Il sindaco Federico Basile ha chiarito che si tratta “di una interruzione programmata non di un’emergenza idrica. Stiamo cercando di migliorare la rete, quindi l’appello è di ridurre e gestire i consumi”.

Previsto anche un intervento al nodo Montesanto, che permetterà di collegare i due serbatoi Montesanto 2 e 1, distanti 15 metri. Vi saranno altri 9 interventi sulla condotta e 8 in città. Si tratta di uno impegno non indifferente per l’organizzazione di Amam, che unirà lavori straordinari e ordinari. Saranno coinvolti un centinaio di addetti.

Intanto, sulla questione, è intervenuto il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Dario Carbone, il quale, prendendo atto della conferma dei lavori, reitera la propria richiesta di predisporre h24 il servizio di call center Amam in aggiunta al numero verde del Centro Operativo Comunale di Messina, al fine di segnalare particolari problematiche o necessità dell’utenza.

“È fondamentale, al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini messinesi di ogni età e per facilitare soprattutto gli anziani che non conoscono le dinamiche di protezione civile del Comune di Messina, che durante tali lavori straordinari e per tutte gli interventi a venire, l’Amam attivi h24 il servizio di call center. È avvenuto infatti in passato che numerosi cittadini, in uno stato di oggettiva emergenza idrica, non riuscissero incredibilmente a mettersi in contatto con la società Amam Spa ed occorre porre rimedio a tale situazione” ha dichiarato Carbone.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta