Ponte, Ciucci a Messina per incontrare Basile: “Un protocollo sugli espropri”

Michele Bruno

Ponte, Ciucci a Messina per incontrare Basile: “Un protocollo sugli espropri”

martedì 09 Gennaio 2024 - 13:00

L’amministratore delegato di Stretto di Messina spa Pietro Ciucci ha incontrato stamane il sindaco di Messina Federico Basile a Palazzo Zanca per un aggiornamento sui prossimi sviluppi del progetto del Ponte sullo Stretto e della questione calda degli espropri.

Ecco cosa ha riferito Ciucci sugli argomenti trattati oggi e sulla situazione complessiva del progetto:

“Stiamo lavorando senza pause per aggiornare il progetto. Nelle prime settimane di febbraio contiamo di approvarlo in Consiglio d’amministrazione. Il Ponte è un progetto del territorio per il territorio. Prossimamente avvieremo le attività propedeutiche per gli espropri, dei quali stiamo aggiornando il piano.

Faremo tutte le comunicazioni previste dalla legge, ed anche di più, per affrontare al meglio tutte le problematiche in vista dell’avvio formale della procedura espropriativa, nel momento in cui il Cipes approverà il progetto, tra qualche mese, ed anche la dichiarazione di pubblica utilità.

Prima di ciò contiamo di realizzare un aggiornamento di quel protocollo che avevamo già stipulato nel 2011 con i piccoli proprietari e i comuni interessati per stabilire tempi e metodi del piano. Apriremo anche due information point a Messina e Villa San Giovanni. Quello di oggi è un incontro per un aggiornamento, e come questo ce ne saranno altri man mano che il progetto andrà avanti.

L’obiettivo che contiamo di raggiungere è quello di partire con i lavori nell’estate 2024. Il progetto è quello del 2011 nei suoi fondamentali, ma è da rivisitare per aspetti innovativi, materiali, norme costruttive e situazioni ambientali. Quando sarà approvato in cda si avvieranno la conferenza di servizi e la valutazione di impatto ambientale”.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta