Un punto deludente contro Monopoli, Messina non sfrutta il vantaggio

Michele Bruno

Un punto deludente contro Monopoli, Messina non sfrutta il vantaggio

venerdì 22 Dicembre 2023 - 23:16

Un punto deludente per il Messina, che pareggia allo Stadio Franco Scoglio contro il Monopoli (1-1). Una partita che lascia l’amaro in bocca per un primo tempo giocato molto bene dai biancoscudati, che però non approfittano e si fanno beffare nel recupero da Starita, dopo il vantaggio di Ragusa. Sul secondo tempo c’è poco da dire. I peloritani entrano in campo quasi impauriti, con un atteggiamento diverso dalla prima frazione. Il Monopoli non approfitta delle difficoltà della squadra di casa, si accontenta del punto conquistato. Messina che resta attaccato a 19 punti al Monopoli, e non sfrutta l’opportunità di scavalcarlo, nonostante abbia dimostrato che avrebbe potuto anche vincerla.

TABELLINO.

MESSINA MONOPOLI 1-1: 19′ Ragusa, 45′ Staarita.

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Firenze (74′ Frisenna), Franco, Scafetta; Ragusa, Luciani (74′ Cavallo), Zunno. A disp.: De Matteis, Di Bella, Polito, Darini, Lia, Tropea, Giunta, Zammit, Santoro. All. Modica.

MONOPOLI (4-4-1-1): Perina; Dibenedetto (80′ Cargnelutti), Ferrini, Fazio, Cristallo; Viteritti, Iaccarino, Vassallo, Borello (84′ Simone) ; Starita, De Paoli. A disp.: Alloj, Spalluto, Sibilano, Sorgente, Cargnelutti, De Santis, Piarulli, Mazzotta, D’Agostino, Simone, Riccardi. All. Anaclerio.ARBITRO: Baratta di Rossano (Di Meo-Munitello).

AMMONITI: 40′ Cristallo, 58′ Firenze, Vassallo, 23′ Pacciardi, 82′ Viteritti, 87′ Franco.

Primo tempo.

Non ci sono grandi occasioni fino al 19′. Partita sostanzialmente equilibrara fino a quel momento. Il Messina parte subito propositivo, facendosi vedere in avanti. Al 7′ minuto sembra svegliarsi il Monopoli, che inizia a provare la conclusione. Torna a farsi vedere la biancoscudata, con un traversone da sinistra al 10′, non aggancia Luciani in area. Al 12′ prova Ragusa, con una palla che si spegne di poco a lato, deviata in angolo, alla sinistra del portiere. Messina che sta crescendo. Inizia a piovigginare attorno al quarto d’ora, ma questo non arresta i padroni di casa’. È appunto al 19′ che Ragusa stoppa un pallone sulla trequarti, lo raggiunge e serve in area Franco con un filtrante rasoterra. Il numero 16 non sbaglia e mette in rete. Messina che galvanizzato dal gol continua ad attaccare, ed il faro è il capitano Ragusa. Al 36′ Cristallo prova un tiro dalla trequarti, di poco alto. Al 37′ invece e Luciani, su ottimo cross di Zunno, a non riuscire a deviare in rete, disturbato da un difensore avversario. Negli ultimi minuti il Monopoli cerca di far girare la palla, ma senza trovare spazi, finché Starita si trova il pallone tra i piedi su un lancio lungo, tutto solo, nei minuti di recupero. Viene raggiunto e pressato, ma riesce a lanciare un rasoterra da fuori area che trafigge Fumagalli. Messina beffato, nonostante un buon primo tempo, giocato meglio degli avversari.

Secondo tempo.

Il Messina non parte con la convinzione che aveva nel primo tempo, molti errori commessi, ma il Monopoli non approfitta. Poi la sveglia, al 54′, con Ortisi che tira un gran diagonale con cui trova il palo. La palla torna in area ma Salvo non riesce a ribadire. Tra 57′ e 58′ una zuffa dopo un ottimo intervento di Ragusa che mette in angolo. L’arbitro ha difficoltà a sedare gli animi, poi ammonisce Firenze e Vassallo. Starita è il più pericoloso dei suoi, prova la conclusione in diagonale in area al 69′, ma è leggermente decentrato e non trova la porta. Il Messina tiene poco palla e preferisce giocare lungo, senza costruire molto. Più pericoloso in avanti il Monopoli nel secondo tempo.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta