“Street Food – Sicily On tour” Christmas Edition, 20 postazioni “mangerecce” a Milazzo

redme

“Street Food – Sicily On tour” Christmas Edition, 20 postazioni “mangerecce” a Milazzo

redme |
giovedì 14 Dicembre 2023 - 09:05

I preparativi dello “Street Food – Sicily On tour” Christmas Edition a Milazzo fervono come ad ogni vigilia di un grande evento che si rispetti. Le venti postazioni “mangerecce” sono allineate e avvolgeranno, da giovedì 14 a domenica 17 dicembre a Milazzo (dalle ore 19 a mezzanotte tutte le sere), Piazza Caio Duilio, rendendo l’area più accattivante con altrettante imprese che rispecchiano la prosperità della cucina di tradizione siciliana. Un gradito insediamento è quello dello “Street Food – Sicily On tour” che si ripropone in questa sede dopo quattro mesi dalla tappa estiva e con un parterre di imprenditori del Food più esteso, rispetto all’anteprima del 2022. L’organizzazione di Claudio Prestopino con la sua “Fratellone Srl” alza sempre la bandiera di rilievo regionale sventolando l’esperienza di professionisti della cucina più ricercata e del cocktail bar che assicureranno altissimi standard di gusto nell’ambito dei Cooking Show, ogni sera dalle ore 19.30, con l’opportunità di spiegare dal vivo ciò che produrranno ad hoc per la manifestazione. Chi assisterà alle esibizioni tra fornelli e shakers testerà la qualità di queste ghiotte pietanze e potrà bere il drink messo in abbinamento dal bartender dell’attività protagonista. Nel frattempo, si apprenderanno le storie dei locali e degli specialisti del ramo approdati per l’occasione festosa. Oltre alla parte prettamente culinaria con annesso lo show, in scena è prevista una ricca programmazione di concerti e cabaret in prosecuzione del Cooking Show, con nell’ordine: giovedì 14 dicembre The Brixton, venerdì 15 Tiba Live Music, sabato 16 dicembre Stile Italiano e domenica 17 dicembre “Denny Napoli – Denny il Show. Per quel che riguarda le leccornie in voga vanno dal sempre richiestissimo “Pane cunzato” ai “Churros” che sono bastoncini di frittella dolce, dalle “Arepas venezuelane con carne mechada” – focaccine con farina di mais al “panino con le braciole”, dal “Coppo coi totani” al “Chocokebab”, dal “Pidone messinese” all’”Angusbab” e al “Pulled pork“. Immancabile compagno di viaggio il Birrificio Epica di Sinagra.
A caldeggiare la Kermesse sempre il capo del Palazzo comunale di Milazzo Pippo Midili insieme al suo esperto Peppe Abbriano. Questa combinazione con Claudio Prestopino si traduce in una squadra efficace che pensa all’intrattenimento autoriale con sprazzi di Sicilia in ogni angolo.
Per la narrazione dei Cooking Show ci sarà la giornalista Marcella Ruggeri. Il taglio del nastro è affidato giovedì 14 dicembre al ristorante e lounge bar “Lia ci si” di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), con i proprietari Annamaria Imondi e Sandro Vento, reduci dal successo de “Le storie di Lia”. Per l’evento la coppia di soci interverrà con lo chef Salvatore Belmonte che cucinerà i Ravioli alla ricotta e pistacchio con crema allo zafferano e guanciale dei Nebrodi e il bartender Sandro Vento che arriva in doppia veste di titolare e manager del cocktail bar. Il suo abbinamento è con “Ti va! 2.0”. Accanto a questi primi tecnici della movida ci sarà il sindaco Midili nei panni di aiuto chef.
Venerdì 15 dicembre toccherà al “Localino Luxury Milazzo” che nasce come ristorante – cocktail bar (di recente lavora anche a pranzo) ed è portato avanti dai fratelli Angelo De Pasquale ed Emanuel Caruso. A realizzare la loro proposta culinaria lo chef Antonino Salmeri, che è stato ispirato dal Risotto seppia – gambero – salmone abbinato ad un cocktail del bartender Samuele Stagno.
Sabato 16 dicembre, la pastry chef Roberta Caruso, nota al pubblico del talent show “Bake Off Italia 2023” edizione 11, dedicato all’arte dolciaria e della panificazione. Lei è una docente di italiano, storia e geografia a Messina con l’ambizione di scrivere libri in materia di pasticceria. La pastry chef ha deciso di sponsorizzare il suo dessert che l’ha fatta conoscere ai telespettatori di Real Time ovvero “Sikelia” e che verrà associato al cocktail presentato dai bartenders e proprietari del ristorante – cocktail bar “Vermouth & Vinili” Francesco Lanza e Salvo Puliafito, un riferimento per le serate del sito mamertino da ben tre anni.
Domenica 17 dicembre, ci stupirà l’“Osteria Adagio Adagio” di Milazzo, con la responsabile Silvia Resta e lo chef Salvuccio Salmeri. Il ristorante è introdotto già nella Guida Slow Food tra le “Osterie d’Italia 2024”. Il piatto scelto dallo chef è la “Torretta di Lampuga” considerando che il pesce predomina nel suo locale.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, chi si recherà allo “Street Food – Sicily on Tour” potrà fare degli scatti fotografici e stamparli nel totem voluto dalla società organizzatrice.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta