Cardiochirurgia pediatrica Taormina, Messina approva atto contro la sua chiusura

red..me

Cardiochirurgia pediatrica Taormina, Messina approva atto contro la sua chiusura

red..me |
martedì 12 Dicembre 2023 - 13:35

Il prossimo gennaio scadrà la convenzione per il Centro di Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina, e per l’occasione la UGL Salute aveva chiesto al Consiglio comunale di Messina di prendere posizione contro la sua chiusura. Invito accolto dal Civico consesso che, per il tramite del suo consigliere comunale in quota Fratelli d’Italia Dario Carbone, ha approvato all’unanimità un apposito atto di indirizzo. Si tratta di una decisione dal valore più simbolico che pratico, dato che il Consiglio comunale non ha alcun potere su questa tematica, ma che in ogni caso che ha il fine di impegnare il sindaco Basile, soprattutto nella qualità di sindaco della città metropolitana, a prendere posizione per la prosecuzione delle attività del centro.

Soddisfatta al riguardo la UGL Salute: “Con nota del 23 novembre trasmessa al Presidente del Consiglio Comunale di Messina ed ai Consiglieri Comunali, nella qualità di Segretario provinciale dell’UGL Salute e Segretario provinciale UTL-UGL di Messina avevamo richiesto l’adozione di un atto d’indirizzo da parte del Consiglio contro la chiusura della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina. – scrivono in una nota il segretario provinciale di UGL Salute Messina Fabrizio Denaro e il segretario provinciale UTL-UGL Tonino Sciotto – Con grande soddisfazione apprendiamo che nella seduta del Consiglio Comunale del 11 dicembre il Consigliere Dario Carbone di Fratelli d’Italia ha fatto sua la proposta presentando un atto d’indirizzo che è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Messina.

Come UGL Salute e UGL Utl ci sentiamo di ringraziare il Consigliere Carbone, il Presidente del Consiglio Comunale e tutti i consiglieri per la sensibilità e l’attenzione dimostrata verso una delle eccellenze sanitarie del territorio con un atto, che non sarà risolutivo, ma che è un ulteriore importante segnale sul piano politico che la provincia di Messina non vuole essere scippata di uno dei suoi fiori all’occhiello. Continueremo a monitorare lo sviluppo della situazione in attesa di conoscere le conclusioni della Commissione Tecnica ministeriale che sta lavorando sulla richiesta di deroga del DM 70”.     

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta