Elezioni rettore, raggiunto il quorum. Domani lo spoglio in streaming

red..me

Elezioni rettore, raggiunto il quorum. Domani lo spoglio in streaming

red..me |
giovedì 23 Novembre 2023 - 15:00

È il grande giorno per l’Università di Messina. Dalle 8 di oggi la comunità accademica messinese sarà chiamata a scegliere il suo nuovo rettore, che la guiderà per il prossimo sessennio. I candidati che aspirano al titolo di magnifico rettore sono i professori Michele Limosani, Giovanni Moschella e Giovanna Spatari. L’elettorato attivo, che potrà esprimere la propria preferenza tra uno dei tre candidati, saranno docenti di ruolo, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, assegnisti, dottorandi e studenti dei vari corsi di laurea e master.

Prof. Michele Limosani
Prof. Giovanni Moschella
Professoressa Giovanna Spatari

Quella di oggi sarà la prima ma non necessariamente l’ultima chiamata alle urne. Affinché ci sia una possibilità che le elezioni possano concludersi al primo turno, infatti, è necessario raggiungere il quorum di 677 voti (tra pieni e ponderati). Se così non fosse, si andrebbe alla seconda votazione, fissata per lunedì 27 novembre.

Il voto dell’elettorato attivo sarà pesato a seconda della categoria di appartenenza: se ad esempio al voto di un professore di ruolo sarà attribuito un voto pieno, ad assegnisti, dottoranti e studenti il peso del voto corrisponderà al 30% del numero complessivo dei rappresentanti degli stessi in Senato accademico, CdA e nei Consigli di Dipartimento. In particolare, l’elettorato attivo risulta così composto:

  • professori di ruolo, ricercatori a tempo indeterminato n. 874 – voto pieno;
  • ricercatori a tempo determinato, di cui all’art.24 comma 3, lett. b) della legge 240/2010, n. 139 – voto pieno;
  • dirigenti amministrativi n. 6 – voto pieno;
  • ricercatori a tempo determinato, di cui all’art.24 comma 3, lett. a) della legge 240/2010, n. 137 (voto ponderato al 30%), voti equivalenti n. 41;
  • personale tecnico-amministrativo, lettori e collaboratori esperti linguistici n. 930 (voto ponderato, 25% del n. complessivo dei professori di ruolo e dei ricercatori a tempo indeterminato), voti equivalenti n. 218;
  • studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi regolarmente iscritti n. 15536 (voto ponderato, 30% del numero complessivo dei rappresentanti degli stessi in Senato accademico, CdA e nei Consigli di Dipartimento n. 246), voti equivalenti n. 74.

Alle ore 12 avevano votato complessivamente 1258 aventi diritto, così suddivisi: 596 tra docenti, ricercatori TD (di cui all’art.24 comma 3, lett. b) e dirigenti amministrativi; 74 ricercatori TD (art. 24 comma 3, lett. a); 418 tra componenti del personale T-A, lettori e collaboratori esperti linguistici; 170 tra studenti, dottorandi, assegnisti e specializzandi. Se si fa la conta dei voti pesandoli per il loro peso, sono stati raggiunti 717 voti, superando dunque il quorum dei 677 voti tra pieni e ponderati.

Al fine di consentire il regolare svolgimento di tutte le operazioni di voto, l’attività didattica sarà sospesa oggi e domani, quando si terranno le operazioni di scrutinio. Per favorire la più ampia partecipazione al voto, è stato istituito un servizio bus navetta dai vari poli universitari verso il plesso centrale e viceversa.

Per le votazioni sono stati individuati dodici seggi elettorali, tutti allocati nel plesso centrale dell’Università. In particolare, ciascuna categoria andrà a votare nel seggio che le è stato assegnato. Per una mappa completa contenente i seggi in cui andranno a votare le varie categorie e possibile cliccare qui. I seggi elettorali resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 di oggi. Le operazioni di scrutinio si svolgeranno invece il giorno successivo, che si terrà in streaming nel canale Youtube dell’Università di Messina (clicca qui).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta