Una stanza sicura per le donne vittime di violenza a Lipari

Michele Bruno

Una stanza sicura per le donne vittime di violenza a Lipari

martedì 21 Novembre 2023 - 11:47

Anche a Lipari ci sarà “Una stanza tutta per sé”. Il progetto ideato da Soroptimist Italia giunge anche nel capoluogo eoliano. Si tratta di un’iniziativa che mira a realizzare in ogni città d’Italia luoghi sicuri nelle caserme dei Carabinieri dove assicurare alloggio e supporto alle donne vittime di violenza di genere.

L’iniziativa è stata accolta dalla Comando provinciale dei Carabinieri di Messina e dai carabinieri della stazione di Lipari, che hanno dedicato una stanza nella loro caserma, e cade, con forte valenza simbolica, dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin e a pochi giorni dalla giornata contro la violenza sulle donne del 25 Novembre.

All’inaugurazione sono stati presenti il comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco Carletti, la presidente del club Soroptimist Isole Eolie Anna Spadaro, i sindaci di Lipari, Santa Marina Salina e Leni, il vicario delle Isole Eolie Monsignor Giuseppe Mirabito.

In questa stanza le donne vittime di violenza troveranno un luogo sicuro dove rifugiarsi e fuggire da uomini che non le amano.

Quella di Lipari si aggiunge a quelle già esistenti di Messina, Milazzo e Santo Stefano di Camastra.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta