Viaggio tra le competenze: giovani al Palacultura per acquisire le skill per entrare nel mercato del lavoro

red..me

Viaggio tra le competenze: giovani al Palacultura per acquisire le skill per entrare nel mercato del lavoro

red..me |
giovedì 16 Novembre 2023 - 09:10

Un viaggio al centro delle competenze per entrare nel mondo del lavoro. È quanto si è tenuto ieri, mercoledì 15, al Palacultura, dove si è tenuta la prima delle tre tappe dell’evento “Viaggio al Centro delle Competenze: dalle Soft alle Hard Skills per l’ingresso nel mondo del lavoro”. Presenti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, oltre che il sindaco Federico Basile, l’assessora alle Politiche giovanili e alla Formazione Liana Cannata, che ha promosso l’iniziativa nell’ambito di “YoungMe”, e gli assessori Pietro Currò, Vincenzo Caruso e Roberto Cicala, oltre ad una delegazione di consiglieri comunali e il Provveditore agli Studi Stello Vadalà. Guest star dell’evento il professor Vincenzo Schettini, influencer noto tra i giovani per il suo canale Youtube di divulgazione scientifica “La Fisica che ci piace”.

La manifestazione, finalizzata ad offrire agli studenti e ai giovani messinesi un’opportunità di acquisire, fare emergere e sviluppare le competenze essenziali richieste nel mondo del lavoro moderno, ha registrato una partecipazione massiccia di studenti e giovani under 30, desiderosi di investire nel proprio futuro attraverso l’acquisizione di competenze trasversali e settoriali. All’evento ha dato un significativo contributo la presenza del professor Schettini, che ha partecipato attivamente condividendo la sua vasta esperienza e saggezza nel campo, stimolando il dibattito sulla formazione e sulle prospettive professionali.

L’iniziativa “Viaggio al Centro delle Competenze” si propone di essere un ponte concreto tra il mondo accademico e quello lavorativo, preparando gli studenti a sfide e opportunità reali. A tal fine, gli info point allestiti durante l’evento hanno favorito il confronto tra i partecipanti e le realtà giovanili più attive sul territorio, interazioni costruttive per fornire ai giovani l’opportunità di connettersi direttamente con associazioni e startup.

I prossimi appuntamenti. Il percorso proseguirà nei giorni 27 e 28 novembre prossimi, con workshop per acquisire competenze e proposti da organizzazioni di rilievo, tra cui Servizio Civile, Fablab, Startup Messina, Radio Zenith, Enjoy Sicily, Mediterranea Trekking, Pegaso, Mednight, Associazione Bios, Associazione Impronte, Accademia On Stage, Fondazione Albatros, SmartMe, e Imprendo.

Per partecipare, si invita a visitare la piattaforma YoungMe al seguente link: https://youngme.comune.messina.it/, dove saranno pubblicati gli slot organizzati da queste realtà e la possibilità di registrarsi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta