Unime, dottorato Honoris Causa in “Economics, Management and Statistics” al prof. Mudambi

red..me

Unime, dottorato Honoris Causa in “Economics, Management and Statistics” al prof. Mudambi

red..me |
lunedì 13 Novembre 2023 - 16:53

Si arricchisce l’albo dei dottori di ricerca illustri dell’Università di Messina. Si è svolta questa mattina in Aula Magna la Cerimonia di conferimento del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in “Economics, Management and Statistics” al professor Shreeram Rajagopal Mudambi, Professor of Strategy presso la Fox School of Business della Temple University (Philadelphia, USA).

Alla cerimonia erano presenti il Prorettore vicario, professor Eugenio Cucinotta, il  Decano, professor Antonio Panebianco, il professor Augusto D’Amico in rappresentanza del Dipartimento di Economia, il Coordinatore del Dottorato di ricerca in  “Economics, Management and Statistics”, professor Fabrizio Cesaroni e il direttore generale, avvocato Francesco Bonanno.

La Laudatio è stata affidata al professor Pietro Navarra, Ordinario di Scienza delle Finanze, che ha illustrato le tappe della prestigiosa carriera dello studioso, che vanta una vastissima esperienza nell’analisi delle strategie multinazionali ed ha applicato la sua ricerca allo studio dell’innovazione d’impresa. Il professor Shreeram Rajagopal Mudambi ha tenuto una Lectio Doctoralis sul tema “Innovation and the Multinational Firm: Connectivity and Ethnicity Perspectives”.

“Il conferimento del dottorato honoris causa in Economia, Management and Statistics al professore Mudambi – ha sottolineato il professor Navarra – è stata determinato dalla sua carriera accademica e dal suo elevato profilo scientifico e culturale; è ritenuto in ambito internazionale un leading scholar nell’ambito dell’International Business, nel quale ha dimostrato elevata competenza e originalità. La sua versatilità gli ha consentito di raggiungere ragguardevoli risultati anche in altri temi legati alle discipline economiche e manageriali, testimoniati anche dall’ampia rete di collaborazioni che ha sviluppato nel corso della sua carriera. La sua duttilità gli ha consentito inoltre di eccellere nei campi più disparati del sapere”. 

Ram Mudambi ha insegnato presso diverse università negli Stati Uniti e nel Regno Unito tra le quali: Case Western Reserve University (Cleveland, Stati Uniti), l’University of Reading (Regno Unito) e l’University of North Carolina (Chapel Hill, Stati Uniti). È, inoltre, Fellow dell’Academy of International Business e Visiting Professor presso la Henley Business School, University of Reading. È, tra l’altro, Honorary Professor press il Center of International Business dell’University of Leeds (CIBUL) e componente dell’Advisory Council dell’University of Bradford Centre in International Business (BCIB).

Il Professore Mudambi è impegnato in progetti di ricerca orientati sulle determinanti dell’investimento delle multinazionali, sulla geografia dell’innovazione e sulla gestione dei processi ad alte intensità di conoscenza nelle imprese. Ha pubblicato più di 80 lavori in riviste di primaria rilevanza internazionale tra cui si annoverano: Journal of Political Economy, Journal of Economic Geography, Strategic Management Journal e Journal of International Business Studies. È stato editor di volumi tematici speciali (special issues) per il Journal of Economic Geography, il Journal of Management Studies è l’International Business Review. Attualmente è componente del comitato editoriale di numerose riviste scientifiche di rilevanza internazionale.

Il Professore Mudambi ha svolto parte della sua ricerca con diversi studiosi attualmente incardinati all’interno del personale docente del Dipartimento di Economia del’Università di Messina. Ha una lunga storia (ultratrentennale) di collaborazione scientifica con il Professor Pietro Navarra di cui è stato anche relatore della tesi di dottorato in Inghilterra e con il quale ha pubblicato saggi e volumi di significativa rilevanza scientifica internazionale. Ha, inoltre, collaborato scientificamente con i professori Daniela Baglieri, Leone Leonida, Dario Maimone Ansaldo Patti e Alba Marino, docenti del Dipartimento di Economia dell’Ateneo peloritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta