Giornalismo, Valerio Pellizzari ospite del DiCAM

red..me

Giornalismo, Valerio Pellizzari ospite del DiCAM

red..me |
giovedì 02 Novembre 2023 - 11:46

Due giornate formative con Valerio Pellizzari, noto inviato speciale presso importanti testate giornalistiche italiane e internazionali. È quanto ospiterà mercoledì 8 e giovedì 9 novembre il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina. La due giorni è rivolta soprattutto ai dottorandi e agli studenti dei Corsi di Studio in giornalismo e scienze storiche.

Il seminario di mercoledì inizierà alle 10 e 30 in aula 21 e sarà dedicato alla figura e al difficile mestiere dell’inviato speciale, ieri come oggi, al suo lavoro di “terreno”, ai metodi di rilevamento, alle fonti, alle modalità comunicative, al rapporto tra Pellizzari e gli studiosi di scienze politico-sociali e altri grandi inviati con cui ha lavorato intensamente (da Kapuscinski a Mo, Sgrena e Terzani).

Nel seminario di giovedì, che inizierà alle 8 e 30 in aula 16, si parlerà delle principali inchieste svolte da Pellizzari nella sua lunga attività professionale, in contesti tra i più conflittuali del mondo (dai Balcani a piazza Tienanmen, dall’Unione Sovietica all’Iraq e Afghanistan fino alla Corea del Nord).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta