Eolie, truffa dell’acqua: lo Stato pagava più del dovuto

red.me

Eolie, truffa dell’acqua: lo Stato pagava più del dovuto

red.me |
martedì 31 Ottobre 2023 - 12:14

Frode in contratti e truffa aggravata ai danni dello Stato, che si sarebbe consumata dal 2016 al 2021, nelle pubbliche forniture di acqua potabile destinata al Comune di Lipari. Lo riporta Gazzetta del Sud online.

Le indagini della Procura di Barcellona, nelle quali risultano indagate 44 persone e quale persona giuridica la società armatrice “Marnavi Spa” di Napoli e per le quali si sono concluse le indagini, hanno consentito di scoprire, secondo l’accusa, che per sei lunghi anni, la società armatrice delle navi cisterne che rifornivano di acqua potabile sei delle sette isole Eolie, faceva figurare sulla carta di rifornire le vasche che alimentano l’acquedotto delle sei isole di Lipari con quantitativi maggiori di acqua rispetto a quelli realmente forniti.

E questo, sempre secondo la tesi della procura, con la complicità di amministratori locali, dirigenti e funzionari comunali e regionali e con la compiacenza di ditte locali.

Il danno in termini economici, quantificato durante le indagini coordinate dal Procuratore della Repubblica Giuseppe Verzera e dalla sostituta procuratrice Emanuela Scali, corrisponde all’importo complessivo pari a euro 555.035,25.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta