Floresta, simulazione di salvataggio su pala eolica

red..me

Floresta, simulazione di salvataggio su pala eolica

red..me |
lunedì 30 Ottobre 2023 - 11:41

Simulazione di salvataggio su una pala eolica. È quanto si è tenuto durante un’esercitazione realizzata dai vigili del fuoco del comando provinciale di Messina. La simulazione, denominata “Eny New energy”, si è svolta presso il Parco eolico dei Nebrodi nel comune di Floresta.

La simulazione, su scenario emergenziale, ha visto impegnato il nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando vigili del fuoco di Messina e i responsabili di manovra dell’ENI. L’importante manovra, su pali eolici di altezza superiore a 50 metri, è stata coadiuvata dal vigile coordinatore Vincenzo Ligotti, formatore SAF basico e componente del gruppo di lavoro nazionale per il Soccorso su impianti eolici.

In considerazione della distanza del sito delle operazioni dalle aree urbanizzate e conseguentemente dei tempi necessari per il raggiungimento dello stesso, l’esercitazione è stata estesa anche a due operatori vigili del fuoco con abilitazione TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario).

La simulazione è stata eseguita prendendo a riferimento le linee guida, di prossima emanazione, che saranno adottate quale indirizzo nazionale in occasione di interventi di soccorso e salvataggio sugli aerogeneratori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta