Concorso nazionale EIP, tra i vincitori c’è anche il coro Maurolico

red..me

Concorso nazionale EIP, tra i vincitori c’è anche il coro Maurolico

red..me |
lunedì 30 Ottobre 2023 - 08:00

C’è anche il coro Maurolico dell’omonimo liceo messinese tra i vincitori del 51° Concorso nazionale “Obiettivo 16. Pace, Giustizia e Istituzioni solide”, organizzato dall’EIP Italia – École Instrument de Paix. La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma, nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale “Vittorio Emanuele II”, alla presenza della presidente nazionale EIP Anna Paola Tantucci, figlia dell’illustre latinista, del direttore delle Biblioteche nazionali di Roma e Venezia Stefano Campagnolo, e del poeta e drammaturgo Elio Pecora. Durante la cerimonia, in particolare, sono stati premiati i progetti scolastici selezionati da un comitato paritetico di membri dell’EIP e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A riportare la palma della vittoria nella sezione “EIP Musica giovane” il coro Maurolico con il video “Canterà”, un inno contro la violenza e l’oppressione di ogni genere ispirato al mito di Antigone e ambientato negli scenari naturali e artistici più belli del nostro territorio. La delegazione incaricata di rappresentare il liceo messinese, composta dalla professoressa referente Margherita Casalino e dagli alunni Alberto Mangano e Camilla Paratore, ha ricevuto il prestigioso premio raccogliendo il plauso entusiastico degli organizzatori, che hanno riconosciuto l’eccellenza del lavoro proposto e, in particolar modo, “il forte valore irenico-pedagogico della comunicazione, la dimensione artistica nel canto e nella danza, la creatività e la fantasia dell’opera”.

Piena la soddisfazione da parte della preside, la professoressa Giovanna De Francesco, che da anni incoraggia e orienta le attività del Coro verso scelte musicali “di qualità” sia nella dimensione estetica che in quella etica. I suoi più sentiti ringraziamenti vanno a chi si è recentemente avvicendato nella cura del Coro, alle maestre Agnese Carrubba e Silvia Bruccini e alle docenti Silvana Salandra e Margherita Casalino, ma in special modo a tutti i ragazzi che investono il loro tempo e le loro energie per “mescolare – secondo i dettami del poeta Orazio – l’utile con il dolce”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta