La strada provinciale 110 è stata restituita al comprensorio nebroideo. Sono stati infatti ultimati gli interventi di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza della strada provinciale 110 “Montalbanese”, realizzati dalla città metropolitana di Messina nell’ambito della riqualificazione della percorribilità viaria e della valorizzare dei comprensori turistici del territorio.
Si tratta di una percorso stradale che si sviluppa per ben 39 km, a partire dalla strada statale 113, in prossimità della località Portorosa, e sino alla strada provinciale 122 “Pattese”, e che ricade nei territori dei comuni di Furnari, Tripi, Basicò e Montalbano Elicona.
Gli interventi sono consistiti nella costruzione di cunette per lo smaltimento delle acque piovane e di muri paraterra, nell’installazione di guardrail, nella scarifica e posa in opera del nuovo asfalto, nell’apposizione di nuova segnaletica stradale verticale e nel tracciamento della segnaletica stradale orizzontale su tutto il tracciato.
“Gli interventi appena ultimati – ha dichiarato il sindaco metropolitano Federico Basile – contribuiscono a migliorare le condizioni di sicurezza della circolazione che interessa i flussi lavorativi, scolastici, turistici e dei servizi insistenti sul tracciato. Stiamo procedendo ad un restyling delle numerose arterie stradali dell’intero territorio metropolitano nell’ottica di un rilancio economico e sociale delle comunità residenti”.
L’importo dei lavori conclusi, eseguiti dalla ditta Valori S.c.a r.l. Consorzio Stabile – Emmecci Srl, ammonta a 3.279.366,91 euro. La direzione dei lavori è stata curata dall’architetto Francesco Orsi e dal geometra Michele Quarto, mentre il responsabile del procedimento è stato l’ingegner Antonino Sciutteri.