L’IIS Verona Trento ospiterà il Linux Day

red..me

L’IIS Verona Trento ospiterà il Linux Day

red..me |
mercoledì 25 Ottobre 2023 - 09:22

Questo sabato l’Istituto di istruzione superiore Verona Trento di Messina ospiterà un evento d’eccezione per gli appassionati di informatica. L’IIS Verona Trento, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri, Google Developer Group (GDG) Nebrodi e Women Techmakers, organizzerà il “Linux Day 2023”, che si terrà dalle 9 alle 13 di sabato 28 ottobre nell’aula magna “Smiroldo” della scuola superiore, in Via Giuseppe Natoli 72.

L’evento è organizzato nell’ambito della principale manifestazione italiana dedicata a GNU/Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione che prevede decine di eventi in tutta Italia, con centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare insieme la libertà digitale. Dal 2001 il Linux Day è difatti un’iniziativa distribuita per conoscere ed approfondire Linux. Si compone di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In tale contesto si possono trovare talks, workshops, spazi per l’assistenza tecnica, gadgets, dibattiti e dimostrazioni pratiche.

Il convegno sarà gratuito ma con posti limitati (necessaria la registrazione dal sito https://linuxday.veronatrento.it). Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica, professoressa Simonetta Di Prima, interverranno i vari relatori. L’ingegner Francesco Pagano, docente dell’IIS Verona Trento nonché organizzatore del GDG Nebrodi e dell’evento in questione, terrà il keynote introduttivo; l’ingegner Daniele Nobile (CEO di Buniq srl) terrà un intervento su “Tra soluzioni open source e proprietarie: modelli di business a confronto”; l’Ingegner Angelo Zaia (CEO di SmartMe.IO) si parlerà di “Progettare sistemi resilienti”; l’ingegner Marco Garofalo (dottorando in AI) relazionerà su “Modelli e soluzioni di Explainable Artificial Intelligence (XAI)”; il dottor Domenico Cutrupi (cloud engineer di Par-Tec S.p.A.), infine, terrà un intervento su “Open H24 Source – Daily Review”. Clicca qui per maggiori informazioni sul programma dell’evento.

Breve storia di Linux. Il kernel Linux vede la luce nell’agosto 1991 grazie al giovane studente finlandese Linus Torvalds che, appassionato di programmazione, era insoddisfatto del sistema operativo Minix (sistema operativo Unix-like destinato alla didattica, scritto da Andrew Tanenbaum, professore ordinario di Sistemi di rete all’Università di Amsterdam), poiché supportava male la nuova architettura i386 a 32 bit, all’epoca tanto economica e popolare. La prima versione del kernel Linux, la 0.01, fu pubblicata su Internet il 17 settembre 1991 e la seconda nell’ottobre dello stesso anno. Torvalds preferiva chiamare Freax il kernel a cui stava lavorando, ma Ari Lemmke, assistente alla Helsinki University of Technology che gli aveva offerto lo spazio FTP per il progetto (ftp.funet.fi), preferì assegnare alla subdirectory dedicata il nome alternativo di lavorazione Linux.

Presto i sistemi Linux superarono Minix in termini di funzionalità: Torvalds e altri sviluppatori della prima ora di Linux adattarono il loro kernel perché funzionasse con i componenti GNU ed i programmi in user-space per creare un sistema operativo completo, pienamente funzionante e libero. Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Il suo sviluppo è sostenuto dalla Linux Foundation, un’associazione senza fini di lucro nata nel 2007 dalla fusione di Free Standards Group e Open Source Development Labs. Oggi molte società importanti nel campo dell’informatica come IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e rilasciato, e continuano a farlo, sistemi Linux. Grazie alla portabilità del kernel Linux sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un’ampia gamma di dispositivi, dai personal computer, ai cellulari, dai tablet computer e console, ai mainframe e ai supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili anche come server.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta