Elezioni suppletive di Berlusconi, De Luca sotto il 2%

red..me

Elezioni suppletive di Berlusconi, De Luca sotto il 2%

red..me |
martedì 24 Ottobre 2023 - 09:05

Arrivano i dati ufficiali relativi all’elezione del senatore che andrà a sostituire Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno. Le elezioni riguardavano il collegio uninominale di Monza, e hanno destato curiosità nella cronaca messinese per un candidato a dir poco insolito.

Infatti, oltre alla presenza di volti noti della politica nazionale pronti a contendersi il seggio lasciato vacante da Berlusconi – principalmente il dirigente sportivo Adriano Galliani in quota centro destra e l’attivista Marco Cappato in rappresentanza di Radicali, M5S e PD – anche il sindaco di Taormina nonché leader del movimento Sud chiama Nord Cateno De Luca era sceso in campo in occasione di questa particolare tornata elettorale.

Una decisione che agli occhi dei vari commentatori ha avuto perlopiù un valore simbolico, visto che nessuno si aspettava chiaramente che De Luca potesse avere una qualche speranza di conquistare un seggio di fatto blindato. E infatti i dati ufficiali confermano queste previsioni, con il sindaco di Taormina che ha raccolto appena l’1,76% delle preferenze.

Le elezioni, che hanno registrato un’affluenza bassissima, al di sotto del 20%, sono state vinte da Galliani che ha ottenuto il 51,54% dei voti, seguito da Cappato che ha ricevuto il 39,53% delle preferenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta