Elezioni rettore, Limosani: “Urge allineare il voto degli studenti allo Statuto”

red..me

Elezioni rettore, Limosani: “Urge allineare il voto degli studenti allo Statuto”

red..me |
lunedì 16 Ottobre 2023 - 10:49

Il professor Michele Limosani, direttore del dipartimento di Economia candidato a rettore dell’Università di Messina per il prossimo sessennio, torna sulla questione relativa alla necessità di allineare il voto degli studenti allo Statuto dell’Ateneo.

“Stamane, al termine della riunione del Senato Accademico, i senatori accademici stessi si sono fermati a discutere un tema sollevato dai rappresentanti degli studenti, che non poteva essere dibattuto nella fase formale della riunione. – dichiara il professor Limosani – Gli studenti, in vista delle consultazioni che porteranno a scegliere il nuovo Rettore, hanno voluto mettere ancora una volta al centro dell’attenzione il tema dell’interpretazione della norma da cui è regolato il loro voto”.

Stando a quanto rivendicato da alcuni senatori accademici della compagine studentesca, diversamente da quanto avviene normalmente per l’elezione dei direttori di Dipartimento, agli studenti è stato attribuito un numero di voti decisamente più basso in occasione delle ultime elezioni del rettore, che nel 2018 hanno visto trionfare il professor Salvatore Cuzzocrea, recentemente dimessosi per il caso rimborsi, con l’oltre 70 percento delle preferenze. Al riguardo, il direttore del dipartimento di Economia vuole assicurarsi che venga dato il giusto peso anche al voto degli studenti.

“Si tratta di una problematica legata a un mancato allineamento tra Statuto e Regolamento. – prosegue il professor Limosani – Nei giorni scorsi avevo invitato il Decano ad affrontare la questione e, a quanto mi risulta, ci sono già stati dei primi contatti. Così come anche il Prorettore vicario ha aperto un dialogo sull’argomento. A questo punto, fermo restando che la procedura elettorale va comunque avviata, evitando ritardi dai quali sarebbe penalizzata tutta la comunità accademica, ritengo utile un immediato parere della Commissione elettorale, formulato su invito del Prorettore vicario e/o del Decano, per dirimere la questione. La scelta deve essere ponderata, anche perché non possiamo rischiare che ci siano eventuali strascichi rispetto al risultato delle urne.

“Ritengo questa una soluzione di buon senso, in un momento in cui tutta l’Università deve ritrovare certezze e coesione. Ribadisco, inoltre, l’invito al Decano affinché avvii un confronto con i candidati”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta