Dal 14 al via all’ottobre rosa: mammografie gratuite a Messina e provincia

red..me

Dal 14 al via all’ottobre rosa: mammografie gratuite a Messina e provincia

red..me |
lunedì 09 Ottobre 2023 - 09:12

Sarà un ottobre rosa, ricco di attività volte a prevenire le malattie che colpiscono comunemente le donne. L’Asp di Messina, in collaborazione con il comune di Messina, ha infatti organizzato una serie di iniziative per la prevenzione e la cura del tumore al seno.

Il Centro gestionale screening sul territorio, collaborando con l’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia in sinergia con tutte le Regioni italiane, lavorerà nei prossimi giorni secondo le linee guida del Ministero della Salute, volte a realizzare una serie di attività sul territorio per raggiungere una diagnosi precoce del tumore al seno, così da ottimizzare le cure e ridurre la mortalità, arrivando in moltissimi casi a completa guarigione.

Tali attività si rivolgono a tutta la popolazione secondo i criteri ministeriali, coinvolgendo in primis le fasce più deboli e gli abitanti dei territori più disagiati e distanti dalle sedi istituzionali (sempre attive tutto l’anno) con la collaborazione di associazioni di volontariato ed enti, organizzando tour di screening itineranti con Unità mobile mammografica.

Maggiori dettagli sull’“Ottobre rosa a Messina” verranno illustrati nel corso di un apposito incontro che si svolgerà alle 16 dell’11 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Alemanna. Il 13 ottobre è prevista l’Illuminazione in rosa del Municipio di Messina per celebrare la lotta al tumore metastatico, di cui si fa promotrice l’associazione Per Te Donna. 

Il calendario dello screening. Aperture straordinarie di mammografie di screening sono state organizzate dal Responsabile UOS Screening mammografico aziendale, Antonio Farsaci, nelle sedi dei presidi ospedalieri di: Milazzo (20 e 25 ottobre), Taormina (14 ottobre), S. Agata di Militello (19 e 26 ottobre) e Patti (14 ottobre). Dal 17 al 20 ottobre toccherà a Cesarò e comuni limitrofi il tour di Screening itinerante con Unità mobile mammografica, che quest’anno ha già coinvolto le piazze dei comuni di Tusa, Sinagra, Salina, Lipari, Brolo e il carcere di Messina.

Sabato 21 e domenica 22 ottobre sono state organizzate le giornate della Prevenzione a Piazza Duomo, in collaborazione anche con i Lions, con i medici della Brest Unit di Taormina e dell’UOS Screening mammografico che effettueranno mammografie e visite gratuite, mettendo a disposizione delle donne che aderiranno all’iniziativa le competenze professionali e l’esperienza di numerosi specialisti. Inoltre, saranno presenti l’ADMO, l’AVIS ed i medici volontari dei Lions che offriranno visite oculistiche sul camper dell’Unione Italiana Ciechi, screening pressori, della glicemia e consigli sull’attuazione dei corretti stili di vita.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta