Autonomia differenziata, anche l’UDU Messina a Roma per ribadire il suo no

red..me

Autonomia differenziata, anche l’UDU Messina a Roma per ribadire il suo no

red..me |
venerdì 06 Ottobre 2023 - 10:40

L’Unione degli Universitari (UDU) si oppone al progetto del governo nazionale sull’autonomia differenziata che, a detta del movimento studentesco, ha l’unico obiettivo di spaccare il paese, e lo fa partecipando a una manifestazione nazionale sul tema che si terrà domani, sabato 7, a “La via Maestra” di Roma. “Come studenti dell’UDU abbiamo tagliato simbolicamente l’Italia in due, come vorrebbe fare questo governo”, dichiara l’UDU.

“Il ministro Calderoli e la presidente Meloni – prosegue – mettono in pericolo la nostra istruzione, la ricerca, la sanità, il lavoro, l’ambiente: queste sono solo alcune delle responsabilità che il governo vuole affidare ad una forma di competizione tra regioni. Mentre tutto ciò viene portato avanti, il presidente della Sicilia Schifani subisce le direttive nazionali del suo partito, senza fare quello che chi rappresenta i cittadini dovrebbe fare: difendere i cittadini.

“Oggi gli studenti e le studentesse delle scuole sono in piazza con Fridays for Future contro la crisi che avanza e per costruire insieme una nuova Resistenza climatica. Domani saremo a Roma per difendere la nostra Costituzione e chiedere a gran voce scuole e università pubbliche di qualità e sostenibili e una sanità di prossimità anche per una vera transizione ecologica.

“L’Italia è una e indivisibile, diciamo no alla secessione dei ricchi! Se siamo veramente il futuro di questo paese, pretendiamo che si investa sulla nostra istruzione, abbiamo davanti un futuro precario in un pianeta precario. Noi vorremmo vivere qui, ma non possiamo permettercelo. Per questo aderiamo alla manifestazione nazionale del 7 ottobre anche da Messina, seguiamo insieme la via maestra della Costituzione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta