Sindacati annunciano lo sciopero dei lavoratori Amam

red.me

Sindacati annunciano lo sciopero dei lavoratori Amam

red.me |
mercoledì 27 Settembre 2023 - 10:00

Con una lettera inviata oggi ad Amam Spa, al Sindaco di Messina, alla Commissione di Garanzia scioperi ed al Prefetto è stato proclamato per il prossimo 9 ottobre, da Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil, lo sciopero dei lavoratori della società partecipata del Comune di Messina che gestisce il servizio idrico integrato.

“Alla base della protesta – spiegano i sindacati – la mancanza di una nuova organizzazione del lavoro coerente con le mansioni svolte dai lavoratori, ed in linea con quanto dettano le norme ed il contratto collettivo di lavoro vigenti. La carenza dell’informativa sindacale, le incongruenze tra le “assegnazioni” e le mansioni realmente svolte, l’azzeramento della funzione di responsabile in tutti gli uffici/servizi/unità di coordinamento, con la sola eccezione del quadro amministrativo, ed il mancato regolare inquadramento professionale dei dipendenti sono – secondo Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil – le numerose criticità della nuova pianta organica e del nuovo funzionigramma in vigore dallo scorso 8 settembre. I sindacati lamentano inoltre l’assegnazione temporanea di mansioni superiori, affidate con criteri non trasparenti, solo a 2 dipendenti, mentre agli altri lavoratori si continuano a chiedere prestazioni lavorative non corrispondenti al loro livello di inquadramento ed alle assegnazioni fissate dall’azienda”.

“Tutto ciò – proseguono Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil – non solo non da ragione del lavoro svolto dai lavoratori, ma li penalizza ulteriormente alla vigilia del loro prossimo passaggio alla nascente Messinacque SpA, che a breve dovrebbe assorbire le attività di Amam SpA. Lo sciopero del 9 ottobre in cui saranno garantiti solo i servizi di emergenza e sicurezza – fanno sapere infine le federazioni di categoria di CGIL CISL UIL – costituisce solo l’inizio di un pacchetto di azioni di protesta che sarà attuato in mancanza di risposte concrete da parte dell’azienda e del Comune di Messina che ne è proprietario”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta