Prima sconfitta del Messina a Francavilla, più giusto il pari

Michele Bruno

Prima sconfitta del Messina a Francavilla, più giusto il pari

lunedì 25 Settembre 2023 - 08:00

Acr Messina che non riesce a trovare la prima vittoria in campionato, dopo due partite e due buoni punti. Stavolta in Salento, a casa della Virtus Francavilla, il Messina non aumenta la sua classifica e perde per un solo gol. I biancoscudati trovavano di fronte una squadra in buona forma, con 4 punti nelle ultime due partite (vittoria col Crotone e pari col Foggia), riscattatasi dopo le due sconfitte iniziali. Messina sempre sfortunato allo stadio Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana.

Virtus Francavilla-Messina 1-0: 21′ Artistico

IL TABELLINO:

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Accardi, Monteagudo, De Marino; Di Marco (76′ Yakubiv), Izzillo (65′ Carello), Fornito (53’Risolo), Macca, Biondi; Artistico (65′ Zuppel), Giovinco (65′ Enyan). A disp.: Carretta, Lucatelli, Gavazzi, Fekete, Lo Duca, Carella, Risolo, Nicoli, Serio, Latagliata, Polidori All. Villa.

MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Polito (83′ Ferrara), Manetta, Pacciardi, Tropea (46′ Buffa); Firenze (46′ Cavallo), Frisenna, Scafetta (65′ Ragusa); Emmausso, Plescia, Ortisi. A disp.: De Matteis, Di Bella, Lia, Ferrara, Darini, Luciani, Zunno, Zammit. All. Modica.

ARBITRO: Gianquinto di Parma (Nicosia-Meraviglia).

MARCATORI: 21′ Artistico

AMMONIZIONI: Manetta, De Marino, Emmausso, Di Marco, Enyan.

Primo tempo.

Sono i peloritani ad aprire le danze con una punizione al 5′ di Emmausso che finisce con la buona risposta di Forte. Poi Dimarco trova un corridoio e si invola in area al 12′, dove apparecchia con un rasoterra per Artistico che non ne approfitta, grazie anche a un ottimo Fumagalli. Al 16′ Fornito pesca Biondi in area con un ottimo lancio dalla trequarti, pallone tra le braccia ancora del portiere biancoscudato. Al 17′ un gran traversone dalla sinistra pennellato sulla testa di Artistico, che colpisce benissimo e chiama in causa Fumagalli con una super-parata. Virtus che spinge di più e infatti al 21′ arriva la rete con i due uomini più pericolosi: Biondi, superato Polito, da sinistra mette un pallone basso a scavalcare tutti, ma non Artistico che infila davanti alla porta. Al 25′ punizione dalla trequarti di Fornito e gran respinta ancora di Fumagalli. Al 30′ si rivede il Messina con Plescia che ribadisce in porta un cross, ma c’è Forte a salvare. Al 40′ Emmausso servito ottimamente dalla fascia destra non aggancia una palla per il pari. Più Virtus che Messina, ma i peloritani hanno avuto qualche occasione che poteva essere meglio sfruttata.

Secondo tempo.

Al 48′ un tiro da 30 m di Frisenna chiama in causa Forte che devia in angolo. Al 55′ è il turno con l’ottima punizione di Giovinco che non si abbassa ed esce di poco alta. Al 59′ Emmausso serve per che da fuori trova ancora presente il portiere salentino. Al 64′ Plescia per Emmausso che non riesce a trovare il pari. Nonostante la potenza del tiro respinge sempre Forte. Al 68′ dopo una mischia in area il pallone è buono per Cavallo che segna da fuori, se non fosse che il direttore di gara annulla per un fallo. Arriva un rosso per proteste ad un uomo della panchina biancoscudata. Al 71′ Emmausso prova da lontano, blocca Forte. Stavolta si vede più Messina che Francavilla e i peloritani meriterebbero il pari. Al 82′ un rosso anche nella panchina salentina.

Nel mezzo una lunga sospensione della partita per più di mezz’ora per un blackout per la rottura di un faro della Nuovarredo Arena attorno al 51′. Uno spettacolo che non dovrebbe vedersi mai in un campionato professionistico.

Adesso il Messina, con due partite da recuperare, ospiterà in casa l’Avellino, poi derby in trasferta a Catania.

Michele Bruno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta