Un Messina che gioca meglio e che avrebbe meritato la vittoria, ma che si spegne nel finale e subisce la beffa. Finisce 3 a 3.
Messina-Turris 3-3: 1′ Plescia, 9′ Frisenna, 50′ Emmausso – 21′ D’Auria, 83′ Giannone, 96′ Nocerino
IL TABELLINO
MESSINA (3-4-3): Fumagalli; Lia (71′ Polito), Manetta, Pacciardi, Ortisi; Scafetta, Frisenna (92′ Buffa), Firenze; Emmausso (92′ Ragusa), Plescia (66′ Zunno), Cavallo (66′ Ferrara). A disp.: De Matteis, Darini, Tropea, Di Bella, Luciani, Zammit. All. Modica.
TURRIS (3-4-3): Fasolino; Cocetta (78′ Esempio), Miceli, Burgio; Cum, Scaccabarozzi, Matera (67′ Pugliese), Contessa; D’Auria (62′ Nocerino), Pavone (62′ Maniero), De Felice (62′ Giannone). A disp.: Iuliano, Pagno, Musumeci, Primicile, Maestrelli, Guida. All. Caneo.
ARBITRO: Galipò di Firenze (Pedone-Piazzini).
Ammoniti: Cocetta, Scarabozzi, Polito, Giannone, Contessa.
Primo tempo
È un Messina arrembante quello che si vede partire nel primo tempo di Messina Turris. Si parte subito col botto. Primo gol con la biancoscudata di Vincenzo Plescia, la prima punta tanto cercata in questo mercato, che segna il vantaggio dopo nemmeno 30 secondi, con assist dell’ala sinistra, il numero 10 Emmausso.
Passano solo pochi minuti, il Messina continua ad attaccare e trova il raddoppio con un tiro da fuori di Giulio Frisenna, che trafigge Fasolino.
Dopo un minuto ancora Frisenna dalla parte sinistra dell’area di rigore avversaria ci riprova, e trova l’esterno della rete.
Il Messina domina, e al 17′ il portiere della Turris rischia un pasticcio, salvandosi in due tempi.
È tuttavia inatteso il gol che accorcia le distanze con un gran tiro di D’Auria in area che Fumagalli non può che toccare soltanto, senza poterlo deviare. Dopo il gol la Turris si fa vedere per qualche minuto più propositiva, ma ottiene solo qualche calcio d’angolo mal sfruttato.
Secondo tempo
Parte subito forte la capolista con un angolo e poi con Pavone che al 4′ manca la rete. 5′ Dopo nemmeno un minuto segna Emmausso, che trova il 3 a 1 su assist di Lia con un gran pallone dalla sinistra ad aggirare la difesa. Emmausso colpisce potente e preciso.
Al 12′ occasionissima per il 4 a 1 con la palla che non entra dopo una bella giocata corale e un contropiede. Poi al 15′ un tiro di Scafetta sul fondo. Sembra un Messina che dopo le prime folate della Turris ha ripreso in mani la partita. Ma la partita è molto più equilibrata del primo tempo, e sul finire è anzi la Turris a dettare il gioco. Al 39′ Giannone segna con un gran tiro da fuori che finisce all’angolino alto, poi chiude l’opera Nocerino al sesto minuto di recupero. Nel mezzo al 31′ un bel filtrante di Emmausso per Zunno che non sfrutta.
Michele Bruno.