Morto il comandante della Capitaneria, il cordoglio di Basile e Franza

red.me

Morto il comandante della Capitaneria, il cordoglio di Basile e Franza

red.me |
martedì 19 Settembre 2023 - 10:45

Lutto a Messina. È morto ieri il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, comandante della Capitaneria di Porto di Messina, che ne aveva preso le redini dal Novembre 2022. Era qualche giorno in riposo a La Spezia quando ha avvertito un malore in auto, facendo in tempo ad accostare la macchina.

È subito arrivato il cordoglio del Sindaco di Messina, Federico Basile.

“Davanti alla morte è sempre difficile trovare le parole giuste. Ma quando arriva all’improvviso e colpisce qualcuno che conosciamo, con cui abbiamo condiviso programmi per lo sviluppo della Città, secondo le rispettive competenze nulla pare adeguato per esprimere il dolore profondo, lo sbigottimento, e il senso di impotenza”.

Con queste parole, affidate a un telegramma di cordoglio indirizzato alla famiglia, il sindaco ha voluto esprimere le condoglianze sue e di tutta l’Amministrazione comunale per la morte del Capitano.

“La notizia della morte del Comandante Cirillo, è arrivata repentina e inaspettata, proprio nelle settimane scorse, ci eravamo incontrati per discutere di alcuni aspetti con un programma di cose da fare e l’intesa di rivederci per proseguire il confronto. Nulla lasciava presagire questa immane tragedia che sarebbe avvenuta di lì a poco. Questo contribuisce ad aumentare in me sgomento e tristeza, e l’intera Amministrazione comunale prova questi stessi sentimenti.

Nonostante si fosse insediato al Comando della Capitaneria di Porto di Messina a novembre del 2022, il Capitano di Vascello Giacomo Cirillo ha dimostrato in questo breve tempo di permanenza a Messina, oltre alla passione e competenza del ruolo ricoperto, il profondo senso civico e morale, la passione e la grinta, unitamente alle virtù di umanità, fratellanza e solidarietà di uomo al servizio dello Stato. Della sua persona e del suo operato alla guida della Capitaneria della città dello Stretto resta un ricordo ricco di gratitudine e stima”, concludeva il sindaco Basile.

Cordoglio anche dal presidente di Sicindustria Messina Pietro Franza:

“La notizia della scomparsa improvvisa del Capitano di Vascello Giacomo Cirillo, è di quelle che davvero lasciano attoniti. Nonostante fosse a Messina da meno di un anno, il comandante Cirillo aveva avuto il tempo e il modo di farsi apprezzare per un tratto umano di sincera affabilità e cordialità, per un’elevatissima competenza mai ostentata e per la concreta disponibilità a collaborare anche su temi di non stretta pertinenza professionale. Come Sicindustria avevamo avuto diverse occasioni di confronto, caratterizzate da franchezza e spirito costruttivo, sempre inquadrate in un clima di concorso alla soluzione di problemi, di miglioramento di situazioni esistenti.


Con Giacomo Cirillo la Capitaneria di Porto di Messina perde un validissimo comandante. Ma anche la città perde prematuramente un esponente delle istituzioni di sicura affidabilità, il cui contributo si sarebbe certamente nel tempo rivelato più che prezioso. Ai familiari e ai colleghi vadano le più sincere condoglianze mie personali e dell’associazione che rappresento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta