Incendi, cittadini raccolgono fondi e donano un drone

red.me

Incendi, cittadini raccolgono fondi e donano un drone

red.me |
mercoledì 13 Settembre 2023 - 09:41

A seguito degli incendi che hanno interessato vaste zone delle colline messinesi nel corso di questa estate, un gruppo di cittadini ha promosso una raccolta fondi per fronteggiare i danni subiti dalla città a causa degli incendi e che hanno messo a dura prova la comunità locale. A conclusione della campagna denominata Help ME, grazie alle donazioni di oltre 500 soggetti sono stati raccolti oltre 10mila euro.

L’attenzione dei promotori dell’azione di solidarietà si è focalizzata sulla migliore destinazione delle somme. A tal fine, attraverso una sinergia di intenti che ha visto coinvolti l’Amministrazione comunale, gli enti territoriali e le associazioni del terzo settore attive sul territorio, e con il supporto del Comitato Pro Curcuraci presieduto da Paolo Maggio, le parti hanno concordato di destinare il ricavato della campagna solidale a sostegno di azioni di recupero, tutela e prevenzione.

In particolare, una parte è stata utilizzata per l’acquisto di materiale idrico ed elettrico, consentendo così di riportare le forniture essenziali alle famiglie più disagiate dagli effetti dannosi degli incendi; un altro segmento è stato invece investito per il ripristino della fontana pubblica di Marotta, un importante punto di riferimento e aggregazione per la comunità locale, la cui erogazione era interrotta dal 24 luglio scorso; un’altra parte di somma è stata destinata all’associazione di Accir, vigili del fuoco volontari che nei giorni dell’emergenza hanno contribuito alla difesa di persone, cose e ambiente dalle fiamme, e che necessitano di continuo supporto, umano e materiale, nella loro nobile attività di volontariato. Infine, la rimanente parte è stata impiegata per l’acquisto di un drone dotato di camera termica, da affidare alla Protezione Civile comunale per il monitoraggio del territorio e il rapido intervento in caso di eventi futuri.

La donazione dell’aeromobile a pilotaggio remoto si è concretizzata con la consegna al sindaco Federico Basile, nel corso di un breve incontro a palazzo Zanca, cui ha preso parte l’assessore Massimiliano Minutoli.

Il sindaco Basile ha ringraziato i promotori dell’iniziativa sottolinendo l’importanza di fare squadra sempre, ma soprattutto nei momenti più critici e di emergenza che mettono a dura prova la cittadinanza.

“Un nobile gesto – ha detto il sindaco Basile – arricchito oltre che dallo spirito di solidarietà, dalla volontà di difendere e tutelare il patrimonio naturale e paesaggistico del proprio territorio”.

“Il senso di appartenenza al territorio – ha aggiunto l’assessore Massimiliano Minutoli – si manifesta soprattutto nelle situazioni di emergenza che conduce tutti in un’unica direzione: aiutare e aiutarsi. Ringrazio i promotori per avere contribuito con la donazione di questo drone ad arricchire la dotazione strumentale della nostra Protezione civile per far fronte alle emergenze”.

“Ringraziamo il Sindaco e la sua Giunta, il Comitato Curcuraci e tutti coloro che hanno condiviso i contenuti e gli ideali della campagna solidale per avere contribuito a far sorgere nuova vita lì dove la terra è stata bruciata”, il commento dei promotori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta