Tavolo autismo, comune e associazioni trovano la quadra: obiettivo costruire gruppi di lavoro ad hoc

red..me

Tavolo autismo, comune e associazioni trovano la quadra: obiettivo costruire gruppi di lavoro ad hoc

red..me |
sabato 09 Settembre 2023 - 10:22

Costituire gruppi di lavoro ad hoc per affrontare le singole problematiche nell’ambito dell’autismo. È la proposta emersa in occasione del tavolo tecnico, che si è tenuto nei giorni scorsi a Palazzo Zanca, dedicato alle tematiche del disturbo dello spettro autistico.

All’incontro, coordinato da Santina Patanè, direttrice dell’Area neuropsichiatra infantile dell’ASP Messina, hanno partecipato l’assessora alle Politiche sociali Alessandra Calafiore, oltre che i rappresentanti delle associazioni familiari che compongono il tavolo tecnico Autismo per la provincia di Messina, e in particolare Claudio Cardile per Il Volo, Marco Bonanno per Bambini Speciali, Salvatore Potenzone per Nati per la Vita, Simona Finocchio per il Centro Diurno di Nizza. Presenti inoltre, Nica Calabrò per Angsa Messina, Domizia Arrigo dell’Associazione Abaterapy e Natura Amica, Giovanna Fuschi dell’Associazione 7000, Flavia Marino del CNR, Rosanna Caruso educatrice sociale del comune di Messina e Alessi Caterina del DSM Messina. Per l’ASP Messina erano invece presenti la dirigente del servizio di psicologia Nina Santisi e la pedagogista Domenica Mancuso, mentre in rappresentanza del Policlinico di Messina c’erano la neuropsicomotricista Francesca Belponer e la neuropsichiatra Agata Patti.

La riunione è stata occasione per porre delle linee guida da percorre con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. A tal fine è emersa la necessità di creare Gruppi di lavoro ad hoc per affrontare le singole problematiche nell’ambito dell’autismo, e in particolare le parti presenti hanno rappresentato le difficoltà cui vanno incontro gli adulti autistici ritenendo utile per il loro supporto creare un nuovo Gruppo transizione. In merito, i rappresentanti ospedalieri hanno presentato l’attività che il Policlinico sta portando avanti in questa direzione, attraverso un progetto formativo chiamato “Compagno Adulto” e quello, già avviato e attuato, con l’inserimento di ragazzi autistici nel mondo del lavoro.

Dopo avere discusso varie argomentazioni i partecipanti hanno convenuto sulla necessità che ognuno produca nel corso dei vari tavoli che seguiranno dati e relazioni, orientamento ritenuto fondamentale dall’assessora Calafiore “al fine di affrontare tutti insieme in sinergia e con la piena condivisione gli interventi che devono essere attuati”. L’assessora ha poi evidenziato la volontà dell’amministrazione comunale di essere vicina e di supporto attraverso l’erogazione di servizi integrativi e complementari “come realizzato questa estate con il punto Blu all’Istituto Marino di Mortelle”, ha concluso Calafiore. Al termine dell’incontro si è stabilito di aggiornare un nuovo tavolo tecnico il 24 ottobre prossimo, alle ore 10, sempre a palazzo Zanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta