Il Comune di Messina cerca ispettori ambientali comunali volontari, l’avviso

Il Comune di Messina cerca figure di ispettori ambientali comunali volontari. Per questo motivo ha pubblicato un avviso diretto alle associazioni di volontariato.

Ma che cosa è questa figura? Quali compiti svolge?

È un agente che coadiuva la Polizia municipale, che è l’unica che però può erogare multe ed accertare gli illeciti. Deve controllare e segnalare alla Polizia municipale l’eventualità di reati e di irregolarità dal punto di vista ambientale nel territorio del Comune.

Ad esempio condotte come l’abbandono selvaggio dei rifiuti o qualsiasi altro danno arrecato all’ambiente.

Non hanno tuttavia alcun compenso economico, perché non sorge un contratto tra il Comune e le associazioni di volontariato o gli ispettori, è una prestazione di natura volontaria.

La presentazione delle istanze deve avvenire entro venerdì 22 settembre. L’avviso è pubblicato all’Albo Pretorio del Comune ed è consultabile sul sito istituzionale dell’ente (qui).

Le associazioni si impegnano a sottoscrivere una convenzione per svolgere le funzioni di ispettore ambientale comunale volontario attraverso i propri associati qualificati.

Le Associazioni di volontariato, che svolgono attività di tutela ambientale ai sensi dell’art. 5 comma 1 lett. e) e f) del D. Lgs. 117/2017, riconosciute ai sensi delle vigenti disposizioni normativo – regolamentari e presenti sul territorio comunale, possono produrre istanza di manifestazione di interesse a stipulare convenzione con il Comune, con le modalità e nei termini sotto indicati:

  • Istanza di manifestazione di interesse dell’Associazione “All.A” corredata da un elenco dei soggetti qualificati Ispettori Ambientali facenti parte della medesima Associazione, interessati a ricoprire il ruolo di Ispettore Ambientale Comunale Volontario e l’allegato modulo di partecipazione ogni singolo soggetto interessato.
  • documento di riconoscimento del rappresentante legale dell’Associazione e di ciascun partecipante.

Le istanze, compilate secondo i moduli allegati all’avviso e reperibili sul sito www.comune.messina.it o ritirabili presso la sede del Comune – Palazzo Zanca – Ufficio U.R.P., dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 22/09/2023.

Le domande dovranno pervenire attraverso le seguenti modalità alternative:

  • Consegnate a mano al protocollo generale della sede del Comune di Messina – Palazzo Zanca – Piazza Unione Europea – 98122 Messina, indicando in oggetto la dicitura:

“Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario;

  • Spedite allo stesso indirizzo con lettera raccomandata con avviso di ricevuta, con specificazione sul retro della busta dell’indicazione “Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario”;
  • Inviate tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo P.E.C.: protocollo@pec.comune.messina.it, indicando in oggetto la dicitura:
  • “Manifestazione di interesse Ispettore Ambientale Comunale Volontario”, entro il termine su indicato.

Con dette convenzioni le Associazioni si impegnano a:

  • attraverso i propri associati nominati, ove ne posseggono i requisiti, svolgere le funzioni di ispettori ambientali volontari;
  • fornire ai propri associati nominati, supporto logistico ed operativo, mettendo a disposizione degli stessi, mezzi e strumentazioni necessari e/o utili allo svolgimento delle attività previste;
  • coordinare le attività dei propri associati nominati Ispettori Ambientali Comunali Volontari, secondo le direttive impartite dalla Polizia Municipale in collaborazione con la Polizia Metropolitana, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 9 del Regolamento.

red.me

Published by
red.me