Ospedale S. Agata, Uil: “Mancano anestesisti”

red.me

Ospedale S. Agata, Uil: “Mancano anestesisti”

red.me |
giovedì 31 Agosto 2023 - 10:12

La Uil-Fpl denuncia quella che definisce come una gravissima carenza di personale medico Anestesista-Rianimatore presso il Presidio Ospedaliero di Sant’Agata Militello.

Lo scrivono, in una nota indirizzata ai vertici dell’Asp di Messina e all’assessore regionale alla Salute, il segretario generale della Uil-Fpl Messina Livio Andronico e il segretario aziendale Biagio Indriolo.

“Nonostante la dotazione organica preveda nove medici anestesisti, da circa quattordici mesi sono rimasti in servizio soltanto tre dirigenti medici.

È evidente che il personale in atto in servizio risulta insufficiente e soltanto con enormi sacrifici e abnegazione si riesce a garantire adeguati Livelli Essenziali di Assistenza. Inoltre, in palese violazione del vigente CCNL, le tre unità di dirigenti medici, sono costrette a sobbarcarsi non meno di 20/24 turni mensili di reperibilità, non riuscendo ad usufruire dei turni di congedo ordinario.

Pertanto, al fine di non aggravare ulteriormente le condizioni di stress psicofisico a cui i dipendenti sono sottoposti (stress da lavoro correlato), mettendo a rischio non solo la loro incolumità fisica ma anche quella dei cittadini utenti (rischio clinico), responsabilità che certamente non possono essere addebitate al personale in servizio in quanto strettamente legata all’organizzazione lavorativa, si chiede alle SS.LL. di disporre con urgenza tutti gli adempimenti necessari a reperire ulteriori unità di dirigenti anestesisti anche attraverso temporanee assunzioni straordinarie.

In caso di inerzia, la scrivente si troverà costretta, ad intraprendere ogni azione sindacale e legale possibile a tutela dei cittadini/utenti e dei lavoratori”. Conclude la nota sindacale della Uil-Fpl Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta