A18: aperta la galleria Letojanni, simbolo della vergogna

redme

A18: aperta la galleria Letojanni, simbolo della vergogna

redme |
sabato 05 Agosto 2023 - 08:58

E venne il giorno… Sono trascorsi otto anni dalla frana, tre anni e mezzo da quando sono cominciati i lavori e ieri, senza cerimonie ed in silenzio, è stata aperta al transito la famosa galleria Letojanni, simbolo della vergogna. Ritardi, sospensioni, varianti e adesso il primo step è stato raggiunto. Finalmente, aggiungiamo noi.
Alle 18, seppur in una sola corsia, i mezzi hanno iniziato a percorrere il tratto dell’A18 Messina-Catania all’altezza di Letojanni, infilandosi nella galleria artificiale da 150 metri costruita ai piedi del costone da cui il 5 ottobre del 2015 la famosa frana tagliò in due la Sicilia a causa di 50mila metri cubi di terra, roccia e arbusti che si riversarono sulla carreggiata in direzione Catania dalla collina di San Filippo.
Ieri il Consorzio per le autostrade siciliane ha emanato l’ordinanza che dispone l’apertura, ma ha almeno avuto il pudore di non organizzare cerimonie ed affini. Tra l’altro la galleria sarà nuovamente chiusa tra un mesetto per altri interventi. Si chiude un doloroso capitolo che ha visto vittime innocenti i poveri utenti della martoriata A18 che hanno sfogato (giustamente) il loro disappunto su diversi gruppi social.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta