Buon successo per il “Messina Book Festival”

redsport

Buon successo per il “Messina Book Festival”

domenica 30 Luglio 2023 - 21:22

Si è svolto a Messina venerdì sera, presso il “Circolo Tennis e della Vela”, il “Messina Book Festival”, prodotto dalla Me.Pa. e diretto artisticamente ed editorialmente della scrittrice e giornalista Cinzia Alibrandi.
Ques’ultima, al cospetto di un affollatissimo platea di oltre 150 spettatori, ha presentato Walter Corda, noto autore televisivo, attore, cantante e regista, resosi protagonista di momenti all’insegna della musica e dello spettacolo, con un focus su ciascun scrittore e in particolare su Ninni Panzera.
Altra presenza importante quella del Coro del Liceo Classico Maurolico che – presentato dalla Dirigente Scolastica Giovanna De Francesco – ha intonato “Mari fora”, diretto da Silvia Bruccini. Unica nota negativadella serata il volo cancellato su Catania, che ha impedito ad uno dei più letti autori tedeschi, Daniel Speck, di arrivare a Messina.
Giovanna Giordano ha fatto immergere i presenti nell’atmosfera del proprio libro “Un volo magico”, con Walter Corda a leggerne una pagina.
Tuttavia il momento clou lo si è vissuto a chiusura dell’evento culturale grazie all’indimenticato Totò Cascio, premio Oscar con “Nuovo Cinema Paradiso“, e autore di “La gloria e la prova” giunto alla quarta ristampa. L’intervista è stata caratterizzata dai continui applausi di un pubblico commosso, specie nelle fasi in cui ha confidato il difficile percorso di accettazione della sopravvenuta cecità.
Messina Book Festival” è stato arricchito anche da un tocco glamour, grazie alla sfilata di 17, “selezione FW 2023” del famoso stilista lombardo Martino Midali, testimonianza del suo amore per la città di Messina, nella quale si ripromette di ritornare anche su impulso dell’amica del cuore Cinzia Albrandi.
Nota di merito anche per l’installazione dell’architetta Maddalena Palamaraapro un libro e vedo l’orizzonte”, molto fotografata sui social.
Nella mattinata di venerdì – presso il Liceo Classico Maurolico” – c’era stato un prologo con la Master Class, ideata da Cinzia Alibrandi, dal titolo “Peso e soppeso le parole-dalla violenza femminile alla parità di genere”: un dibattito variegato con visione di filmati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta