Venerdì 28 “Messina Book Festival” al Tennis e Vela

Roberto Santoro

Venerdì 28 “Messina Book Festival” al Tennis e Vela

mercoledì 19 Luglio 2023 - 16:09

Sarà il “Circolo del Tennis e della Vela” a ospitare, venerdì 28, a partire dalle 18.30, il “MESSINA
BOOK FESTIVAL
”, manifestazione che si aggiunge al “Premio Messina Cinema”. Nella circostanza sarà presentato “Apro un libro e vedo l’orizzonte”, nata da un’idea
dalla scrittrice e giornalista messinese di livello nazionale Cinzia Alibrandi, con progetto e realizzazione dell’Architetto Maddalena Palamara.
Tuttavia il momento clou dell’evento – inaugurato dalla musica del pluripremiato coro del Liceo Classico Maurolico, diretto da Silvia Bruccini e con la presenza della Dirigente Scolastica Giovanna De Francesco, sarà rappresentato dal dialogo dei conduttori – la stessa Alibrandi e l’artista Walter Corda (un altro personaggio noto al grande pubblico televisivo) – con 4 scrittori: Ninni Panzera, Giovanna Giordano, Daniel Speck e Totò Cascio.

Quest’ultimo altro non è che l’indimenticato Premio Oscar, come migliore attore non protagonista nel 1990, di “Nuovo Cinema Paradiso“, il capolavoro del Maestro Giuseppe Tornatore.
Rimasto quasi cieco, a partire dal 1999, a causa di una grave malattia, Totò ha trovato la forza di raccontarla nel libro “La gloria e la prova”, grazie anche all’incoraggiamento dello stesso Tornatore e di Andrea Bocelli, i quali hanno curato rispettivamente la prefazione e la postfazione dell’opera.
L’evento sarà.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta