Venerdì 28 a Maurolico Master Class sulla parità di genere

Roberto Santoro

Venerdì 28 a Maurolico Master Class sulla parità di genere

mercoledì 19 Luglio 2023 - 15:30

Peso e soppeso le paroledalla violenza femminile alla parità di genere”: è il titolo della Master Class che, ideata dalla nota “scrittora” messinese Cinzia Alibrandi si terrà venerdì 28, a partire dalle 10.30, presso il Liceo Classico Maurolico alla presenza degli studenti che ne saranno protagonisti attivi.
Aprirà i lavori la Dirigente Scolastica Giovanna De Francesco, con Cinzia Alibrandi e il noto stilista Martino Midali, a esporre le rispettive esperienze lavorative e l’impegno nel diffondere, nei rispettivi ambiti, per la parità di genere.
Interverranno anche l’autore televisivo Walter Corda, la pedagogista Helga Corrao, la scrittrice Giovanna Giordano e l’Avvocato Ninni Panzera già Segretario Generale di TaoArte.
Sei studentesse e studenti indosseranno le t-shirt a edizione limitata di Martino Midali denominate “L’AMORE NON FA MALE”, fatte sfilare a Milano in occasione dei propri 40 anni di attività come stilista. Parte del ricavato delle medesime è destinato al centro antiviolenza “Cerchi d’Acqua”.
Prevista la proiezione di un video incentrato sulla denuncia della violenza di genere, ma saranno fruibili anche i seguenti filmati realizzati dagli studenti del “Maurolico”: “PICCOLE COSE DI VALORE NON QUANTIFICABILE”, lanciato dagli alunni della IV B in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”; il docuvideo, a cura delle alunne della V B del Liceo scientifico “Galilei” di Spadafora, vincitore del primo premio per la 5^ edizione “STORIE DI ALTERNANZA”; il video musicale “CANTERÀ”, eseguito dal “Coro Maurolico” e guidato da Agnese Carrubba lo scorso 24 novembre, in occasione della “Settimana Internazionale della lotta contro la violenza sulle donne”, vincitore del primo premio nazionale nel 51° Concorso Nazionale EIP Italia “Pace, Giustizia e Istituzioni solide”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta