Un successo per il Beach Volley, Italia donne Oro – gallery

Michele Bruno

Un successo per il Beach Volley, Italia donne Oro – gallery

lunedì 03 Luglio 2023 - 12:06

Un successo per la tappa di Messina del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures confermato anche dalla bellissima cornice di tifosi che si sono radunati a Piazza Duomo in occasione dell’ultima giornata di gare, sfidando anche il maltempo, pur di godere di uno spettacolo sportivo unico e di altissimo livello.

La competizione è stata molto seguita in realtà per tutta la sua durata, con grande affluenza di pubblico ad ogni partita. Tanta soddisfazione da parte degli organizzatori dell’evento, entusiasti per il successo ottenuto sia sotto il profilo organizzativo che dal punto di vista della partecipazione da parte del pubblico, che ha apprezzato e seguito con grande entusiasmo e passione la quattro giorni di gare.

È stato un grande spot che ha permesso di far conoscere ad atleti e tifosi anche da fuori Messina la nostra Città, con la possibilità di costruire con questo evento un grande ritorno turistico, grazie alla scelta del Duomo di Messina come luogo della competizione, uno scenario suggestivo che valorizza il nome della Città nel mondo.

Ciò vale a maggior ragione grazie alla scelta di istituire delle pause del torneo per permettere ai turisti e ai giocatori di ammirare i movimenti dei personaggi sul nostro unico Campanile.

Ma ovviamente anche il torneo si fa gustare. Sono stati quattro giorni intensi e spettacolari quelli che si sono vissuti all’ombra del Duomo per la tappa messinese, che hanno registrato numeri importanti in termini di affluenza ed hanno regalato uno spettacolo tanto unico quanto inusuale.

In finale, Oro nel femminile per la coppia Azzurra Bianchin/Scampoli, il maschile agli argentini Amieva e Aveiro. Nell’iconica Piazza messinese, le 56 coppie hanno dato vita ad uno show di altissimo livello, che ha anche registrato grandi apprezzamenti da parte delle varie delegazioni, provenienti da ben 27 Nazioni differenti.

Un grande risultato su tutta la linea per la tappa siciliana del circuito internazionale organizzata dalla CEV (Confédération Européenne de Volleyball) e da Volleyball World ed affidata a Messina (unica tappa in Sicilia) al promoter locale Team Volley Messina, realizzata in compartecipazione con il Comune di Messina, Mediterranea Eventi, Triptop ed il Comitato Territoriale Fipav di Messina.

Sotto il profilo puramente sportivo, risultati importanti per la spedizione Azzurra, con le coppie italiane che si aggiudicano primo e secondo posto del tabellone femminile, mentre nel tabellone maschile arriva il terzo posto per la coppia Dal Corso – Viscovich. Nella mattinata di oggi il duo Azzurro Dal Corso – Viscovich viene superato per 2-0 (21.18 / 21-19) dai polacchi Schetzer – Petutschnig e con il medesimo risultato si fermano ad un passo dalla finalissima anche Benzi – Bonifazi, sconfitti dagli argentini Amieva – Aveiro.

Sarano proprio gli argentini, nel pomeriggio, ad aggiudicarsi una seguitissima e tirata finale, vincendo il match per 2 set a 1 (21-15 / 17-21 / 15-8) contro i polacchi. Chiudono sul gradino più basso del podio gli Azzurri Dal Corso – Viscovich (2-0 contro Benzi – Bonifazi). In campo femminile tutto facile in semifinale per le due coppie Azzurre.

Nella gara che apre la giornata il duo Bianchin – Scampoli supera le Ceche Lorenzova – Zolnercikova (2-0, 21-14 / 21-11), mentre nella seconda semifinale la coppia Orsi Toth R. – Bianchi vince per 2-0 (21-19 / 21-17) contro le svizzere Bentele – Lutz (che poi si aggiudicheranno la medaglia di bronzo vincendo nella finale per il terzo e quarto posto per 2-0). Bellissima la finale femminile tutta italiana che alla fine porterà a casa la coppia Bianchin – Scampoli con il finale di 2-0 (21-18 / 21-18), confermandosi ancora una volta su altissimi livelli e bissando il successo di qualche settimana addietro della tappa leccese del Volleyball World Beach Pro Tour – Futures ed anche quello della scorsa estate a Giardini Naxos.

Fondamentale, infine, il supporto all’iniziativa da parte di tanti partner, quali, oltre al Comune di Messina: l’Azienda Meridionale Acqua Messina, l’Azienda Trasporti Messina, la Messina Servizi Bene Comune, Messina Social City, l’Esercito Italiano, i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, la Federazione Italiana Pallavolo ed i suoi comitati (quello siciliano e quello territoriale di Messina), Villa Salus Messina, Ieemg Solution, Eureka, Tricenter, EMS Italia, Cardileforni, WePlus, Hotel Royal, Sicindustria Messina, Bisazza Gangi, Ma Sport, Livinplay, MyLillo, Explorer Informatica, Gruppo LEM, Betoncall, Orso, Orso in Duomo, Blanco, Occhiox, SmartMe, Hydrotermoimpianti, Alleanza Assicurazioni, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Datterino, Enervit, Sogesa, Facile Ripara, 3G Holding, Digital Processing, Erasmus Student Netowrk di Messina.

Tutti i risultati della manifestazione messinese sono consultabili qui.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta